AltoVicentinOnline

Thiene. CorOrchestra accende la primavera musicale

Al via il prossimo 3 aprile con “W.A. Mozart e i quartetti per flauto” la prima delle quattro lezioni concerto della rassegna “Dentro la musica”, proposte all’Auditorium Città di Thiene – Fonato  nei martedì di aprile dalla CorOrchestra Città di Thiene in collaborazione con il Comune di Thiene, l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene e la rete Pro Musica Thiene.

“Dentro la musica” continua il 10 aprile con “Ney Rosauro e la musica per marimba”, il 17 aprile con “Saxophone, dal classico al moderno” e il 24 aprile con “Novecento d’arpa”: tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 20.45. Il direttore artistico è il maestro Eduardo Bloise e il docente il maestro Alberto Spadarotto.

“Plaudo a questa iniziativa che mira a divulgare la passione per la musica tra i giovani – dichiara Maria Gabriella Strinati assessore alla cultura – Con questa rassegna, promossa dalla CorOrchestra, nuova realtà cittadina che sta dimostrando forza propositiva, la primavera di Thiene si arricchisce di momenti culturali che coinvolgeranno ampie fasce di pubblico”.

La CorOrchestra Città di Thiene, già attiva con proposte musicali che in questi ultimi mesi hanno riscosso il consenso della cittadinanza, nasce dall’evoluzione del “Corpo Bandistico Cittadino Patronato San Gaetano” che sta lavorando per divenire una vera e propria CorOrchestra, volta ad ampliare la tradizionale formazione bandistica (che pur resta attiva all’occorrenza) con un’accresciuta fisionomia.

Due le caratteristiche salienti della nuova formazione rispetto alla banda: un livello artistico più complesso, perché arricchito dalle voci e dalla più ampia varietà strumentale, e maggiore apertura al mondo giovanile, con proposte stimolanti che spaziano quanto a generi ed epoche.

Sollecitare dunque l’interesse dei giovani per questa nuova realtà musicale “in fieri” è così il motivo di questa rassegna, volta ad offrire ai giovani un palcoscenico dove dar prova delle proprie  qualità artistiche e alla CorOrchestra la visibilità del lavoro formativo in atto.

Nascono da qui le quattro “lezioni concerto”: ogni serata, a carattere monografico, sarà tenuta da un docente e da un piccolo gruppo di musicisti della CorOrchestra Città di Thiene.

Saranno proprio i musicisti i responsabili della buona riuscita di ciascuna serata e, per questo, ogni evento è affidato ad un diverso gruppetto di orchestrali. Ognuno dei gruppi deve scegliere un repertorio interessante, un’adeguata pubblicità e una modalità di esposizione che attragga maggior pubblico possibile.

di Redazione AltovicentinOnline