Slitta la tari, sospese le retta degli asili e per gli ambulanti si valuta l’esenzione della tassa per l’occupazione di suolo pubblico per il mese di marzo. Sono alcuni dei provvedimenti presi dall’amministrazione comunale di Thiene per agevolare l’economia delle famiglie durante l’emergenza coronavirus.
Dopo l’ordinanza emessa dal Sindaco a prevenzione e a tutela della salute, in merito alla sospensione del mercato settimanale e alla chiusura di parchi e aree pubbliche attrezzate, ora l’intervento riguarda il piano economico, per quanto di competenza del Comune, negli ambiti dei tributi e dei servizi di asilo nido comunali e materna statale. “In attesa di avere il quadro generale degli interventi varati a tutela dell’economia dal Governo – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – la Giunta Comunale, nella seduta dell’11 marzo scorso, ha già deciso alcune misure a sostegno di famiglie e imprese e altre sono in corso di valutazione”.
Tari
Slitta a data da destinarsi e comunque non prima di metà giugno, il pagamento della Tari. Nello specifico, la giunta ha concordato sull’opportunità di differire, per tutti i contribuenti, i termini di pagamento della prima rata della Tari. L’individuazione del nuovo
Cosap
Quanto al Cosap degli operatori del commercio su aree pubbliche (mercato settimanale), la scadenza slitterà dal 31 marzo al 30 giugno. “Stiamo anche valutando la possibilità di far pagare a coloro che occupano i posteggi mercatali undici mesi, invece dei dodici di assegnazione, in conseguenza della decisione di non far svolgere il mercato settimanale in attuazione del D.P.C.M. – ha precisato l’assessore ai Tributi e al Commercio Alberto Samperi – Anche per quanto riguarda i parcheggi nel centro storico, l’amministrazione ha deciso di sospendere il pagamento da oggi e fino al prossimo 3 aprile”.
In tema di rette del servizio di asilo nido comunale, per il Nido Arcobaleno, a gestione diretta, come previsto dal regolamento vigente, le famiglie saranno esentate dal pagamento dell’intero mese di marzo. Per quanto riguarda l’altro nido Aquilone, dato in concessione esterna, l’assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia Anna Maria Savio, provvederà ad intavolare una trattativa con la cooperativa che gestisce il servizio per agevolare, anche in questo caso il pagamento, della retta da parte delle famiglie e quantificarne la riduzione. Analogamente, per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia Maria Amatori, la retta del mese di marzo non verrà richiesta in pagamento agli utenti. “A partire dalla prossima settimana sarà attivo il numero dei Servizi Sociali 0445-804734 dalle 8.30 alle 13.30 per le persone che necessitano di farmaci o di beni di prima necessità – ha comunicato Anna Maria Savio – Stiamo anche attivando un servizio coordinato di volontariato per gestire nel migliore dei modi la vicinanza e l’aiuto concreto alle fasce deboli”.
di Redazione Altovicentinonline