L’evento si terrà in piazza Chilesotti il 9 e 10 aprile prossimi.
Educazione stradale ed avvicinamento allo sport sono gli obiettivi della nuova iniziativa che “accenderà i motori” martedì 9 e mercoledì 10 aprile 2019 e farà scendere in pista alunni e bambini del territorio.
L’evento intitolato “Karting in Piazza” è organizzato dall’ACI Vicenza in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e al Tempo Libero del Comune di Thiene. Coinvolgerà al mattino, dalle ore 9.00 alle 15.00, oltre 230 ragazzi delle classi terze delle scuole elementari di Thiene e, al pomeriggio del martedì, dopo le 15.00, tutti i bambini (fino ai 9/10 anni) che vorranno fare questa simpatica e stimolante esperienza, purché in possesso dell’apposita liberatoria firmata da almeno un genitore. L’iscrizione e la partecipazione sono completamente gratuite.
“Karting in Piazza” si pone, infatti, nell’ambito della Campagna Internazionale per la sicurezza stradale denominata “FIA Action for Road Safety”, che può vantare testimonial d’eccezione del calibro di Lewis Hamilton, Fernando Alonso, Sebastian Vettel, Sebastian Loeb e tanti altri.
La parte pratica testerà invece gli insegnamenti ricevuti: i bambini saranno invitati a guidare un vero kart, opportunamente adattato e limitato per essere condotto in piena sicurezza, e a districarsi su un percorso protetto e allestito con segnaletica stradale.
L’iniziativa proposta alle scuole è stata preparata nei giorni scorsi da incontri propedeutici: martedì 2 aprile il Direttore dell’ACI Vicenza, Gian Antonio Sinigaglia con i suoi collaboratori ha incontrato gli studenti nei vari plessi illustrando temi legati alla sicurezza stradale.
“La Città di Thiene – spiega l’Assessore allo Sport e al Tempo Libero, Giampi Michelusi – si conferma primo Comune in provincia di Vicenza ad offrire questa straordinaria occasione che, oltre ad aver avviato lezioni teoriche nelle scuole, si pregia di attuare anche una proposta pratica sulle regole della sicurezza stradale e su come seguire attentamente i principi dello sport. Tutti questi bimbi saranno simbolicamente ambasciatori dell’educazione stradale, perché le norme si recepiscono fin da piccoli”.
L’iniziativa è stata realizzata con successo dagli Automobil Club Provinciali di Palermo, Milano, Lucca, Torino, Salerno, Vercelli, Viterbo e Bologna, Feltre, Padova e, oggi per la prima volta, arriva anche a Thiene.