Col suo brano ‘Touch’ ha segnato l’estate di Mtv, nella classifica dance. Il dj-producer di Thiene Matteo Scapin, in arte Matthew S, astro nel panorama delle musica elettronica, che porta dalla consolle al vinile con ‘First’
Un disco che per l’artista 29enne rappresenta un sogno, che non solo Mtv sta premiando, ma anche le radio che stanno facendo girare il suo disco. “E’ supportato sia in Italia che all’estero – spiega – America, Francia, Germania, Belgio e Cina”.
Un vinile che segna un ritorno al vintage “è l’insieme di tutte le mie storie”, racconta Matteo che, nella vita di tutti i giorni, è un apprezzatissimo docente all’Istituto Musicale Veneto di Thiene, dove tiene i corsi di Ableton e Dj.
Classe 1989 Matteo, faccia d’angelo, educazione fatta persona, nato sotto il segno della musica diventa Matthew S che, appena 17nne, sigla la prima di tante tappe importanti. Con la release del suo primo EP ‘Reiz Musik’, passando, crescendo sempre più fino a diventare un talento da tenere d’occhio.
Nel 2015 viene premiato agli MTV Digital Days, l’anno dopo ci torna da protagonista tenendo un workshop su Ableton e live performance, oltre a collaborare come sound designer con L’Espresso e Dopeler, pubblicare con l’etichetta INRI ‘Maneki Neko’, ‘Inside’ ed il remix ‘Tokai’ di Anti Anti e collaborare con la Sony il remix di ‘Le Ragazze’ di Lemandorle.
Matteo si è dedicato anima e corpo a ‘First’, un Lp che contiene nove tracce. Quella in collaborazione Leiner, ex cantante dei Dear Jack, ‘Touch’ la più ascoltata, che ha scalato la classifica dance di Mtv. “Vedermi nella top 10 mi ripaga di tutto il lavoro che ho fatto finora – racconta entusiasta Matteo – Tanta soddisfazione, ma questo non è l’obiettivo e c’è ancora molta strada da fare”.
Un talento che, pur avendo un’etichetta, ha deciso di fare tutto da solo, o quasi. Col crowfoundin, una campagna collettiva in rete, ha raccolto tremila euro, permettendogli di coprire una parte delle spese. Una sorta di anticipo sul costo dell’Lp che,una volta prodotto, Matteo ha consegnato di persona, volendo ringraziare di persona chi ha puntato su di lui. Ma buona parte del progetto se l’è finanziato di tasca sua.
Se non sempre al giorno d’oggi il talento riesce ad emergere, quello di Matteo sì. Abbinato alla sua tenacia, che non lo ha mai fatto desistere un solo secondo. Un lavoro alle spalle di quasi un anno, per fare venire alla luce ‘Firs’, che propone scenari vari “è una raccolta di emozioni”, precisa,, incisi sulle due facce del vinile.
Oltre a ‘Touch’, che spopola in radio e su Mtv, ‘Disco Ball’, ‘Raindrops’, ‘Humor’, ‘Don’t Bring Me Down’, che vede la collaborazione di Francesca Planini in arte Ivye. E ancora ‘Islan’, ‘Disco ball’ in due versioni “sono due remix fatti da produttori americani”, precisa Matteo ed infine la nona traccia, un extra con ‘Inside’.
Nell’atteso di vederlo dal vivo nell’alto vicentino, Matteo è conteso dalle emittenti radiofoniche che non solo trasmettono le sue canzoni, ma che lo vogliono per interviste. Un programma fitto lo aspetta, in vista dell’autunno: “Ci saranno dei live dove presenterò ‘First’” conclude Matteo che, da settembre, inizierà a lavorare a dei nuovi progetti.
Paola Viero