AltoVicentinOnline

Thiene. Completati i lavori alle ‘Ferrarin’

Sono terminati a tempo di record i lavori antisismici alle scuole medie Ferrarin di Thiene e con l’inizio del nuovo anno gli studenti potranno tornare nelle aule della scuola.

Un intervento di adeguamento antisismico da 900mila euro, iniziato l’estate scorsa e che sarebbe dovuto terminare alla fine dell’anno scolastico e invece è stato concluso ben prima. Per questo già dal 7 gennaio 2020 gli alunni potranno tornare nell’edificio di via San Gaetano.

Ad aver reso possibile l’anticipo sui tempi è stata la rapidità con cui è stata effettuata la seconda fase dei lavori, quella che comprende le opere visibili come le tinteggiature di tutti gli spazi interni, la realizzazione dei controsoffitti finalizzati a migliorare l’acustica e l’isolamento termico, con il conseguente spostamento di tutti i corpi illuminanti, e la risistemazione di tutti gli arredi scolastici.

L’anticipo della conclusione dei lavori ha soddisfatto la volontà dell’amministrazione comunale, che aveva innanzitutto l’obiettivo di ridurre il disagio, inevitabile, arrecato agli alunni che hanno dovuto traslocare temporaneamente nei locali messi a disposizione nell’ex Agenzia delle Entrate.

Altre valutazioni riguardavano anche l’utilizzo del parcheggio antistante l’edificio di via Corradini, che ora ritornerà nella piena disponibilità dei numerosi utenti della Biblioteca e di chi si reca al mercato settimanale del lunedì.

Inoltre a breve partirà il cantiere per la manutenzione della ghiacciaia ubicata nel retro dell’ex Agenzia delle Entrate, per l’abbattimento, da effettuarsi prima dell’arrivo della primavera, delle alberature che sono cresciute sopra il manufatto, costituendo un potenziale pericolo per la sua integrità e per l’incolumità pubblica.

L’amministrazione comunale sta ora vagliando possibili destinazioni degli spazi dell’ex Agenzia delle Entrate, comunque finalizzati a soddisfare le esigenze della Cittadella degli Studi e dei giovani.

di Redazione Altovicentinonline