L’inchiostro è ancora fresco, ma bisognerà aspettare il prossimo anno prima di per vedere partire i lavori della ‘cittadella degli studi di Thiene”. Comune e Provincia siglano l’accordo e mettono sul piatto 13 milioni di euro.

Si avvicina il completamento del liceo Corradini, per il quale la Provincia ha già affidato l’incarico di progettazione. Il termine fissato per l’inizio dei lavori è quello del giugno del prossimo anno, a fronte dei 4,75milioni di euro che l’ente provinciale sosterrà.
Un completamento del tanto atteso ultimo blocco richiamando, finalmente, nella ‘sede centrale’ di via Milano tutti gli studenti che si trovano nelle due succursali in via Carlo Del Prete.  Una scaletta dei lavori spalmata in due anni per costruire le 25 classi, oltre a due laboratori.

Nel futuro di Thiene la nuova palestra in via San Gaetano, che sarà dirimpettaia del blocco scolastico ‘Chilesotti-Corradini’,  realizzata dal Comune con un investimento di 4,35 milioni di euro.  Sarà a due piani e verrà utilizzata dagli studenti delle superiori.


“Avevamo già pattuito, con una convenzione apposita, che sarebbe stata utilizzata dagli studenti del liceo Corradini e dell’itis Chilesotti- precisa il sindaco Giovanni Casarotto-  Verrà realizzata su due livelli: una palestra doppia, con grandi volumetrie ed in grado di ospitare tutti i ragazzi. Abbiamo già affidato l’incarico di progettazione ad uno studio di Bolzano, che avrà un occhio di riguardo sia all’architettura  che alla qualità dei materiali utilizzati. Al termine dell’orario di scuola, solitamente alle 16, la palestra verrà utilizzata da noi per attività ricreative comunali, oltre alle associazioni sportive che già ora usufruiscono degli spazi presenti in città”.

Sempre in tema sportivo anche la già esistente palestra del Ceccato ha fatto capolino nell’accordo tra i due enti: “Il Comune ha realizzato l’impianto sportivo scoperto in via Vanzetti a servizio della cittadinanza e dell’istituto Scolastico- spiegano da Vicenza- Il Comune, quale utilizzatore della palestra e in accordo con la Provincia che sosterrà l’intero costo economico, eseguirà al palaCeccato interventi di manutenzione della pavimentazione”.

Un’intesa fra Giovanni Casarotto e Francesco Rucco,  i due primi rappresentanti degli enti chiamati in causa, che fa il punto della situazione anche sull’Ipsia Garbin. La nuova ristrutturazione della scuola, che non partirà prima del 2020, costerà  4,3milioni di euro oltre a 300mila per la progettazione. Importi anche questi a carico della Provincia e, fintanto che non verrà avviato l’iter burocratico, il Comune di Thiene concederà ancora gratuitamente alla scuola i locali dell’ala est dell’ex ulss. “ Per i locali occupati dall’Istituto in via Primo Maggio – precisano da Palazzo Nievo- la Provincia verserà al Comune un canone annuo di locazione pari a 7.000 euro per tutti gli anni scolastici di fruizione”.


“La Sinergia con i Comuni – ha commentato il presidente Rucco – è una strada che ci trova concordi e che andrà sempre più sviluppata”. “E’ un giorno felice per la città di Thiene – dichiara il sindaco Giovanni Casarotto- Un impegno non solo economico ma anche volto al ‘capitale umano’  che ha scelto Thiene come base per lo studio e la formazione: mi riferisco agli studenti ed ai docenti. Con questi interventi andiamo a realizzare spazi razionali ed antisismici. Soprattutto riusciamo a dare un polo scolastico importante agli studenti, oggi dispersi in tre luoghi. Un bel risultato premiato dalla bella sinergia tra Comune e Provincia. Dopo questo, adesso, l’importante è passare ai fatti e realizzare le opere”.

 

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia