AltoVicentinOnline

Thiene. “Cambia la vita a chi è in difficoltà”: a Luigi Rigon il grazie dei Lions

Il massimo riconoscimento del Lions Club Thiene Host a Luigi Rigon, presidente della cooperativa sociale San Gaetano.

Un uomo che a Thiene ha fatto e continua a fare la differenza, grazie al suo instancabile impegno nel sociale, consentendo a ragazzi diversamente abili di trovare il loro posto nella società.

Luigi Rigon si può definire ora ‘amico di Melvin Jones, grazie all’onorificenza Melvin Jones Fellow (MJF), ricevuta dal presidente del club Armando Pio Sperotto, che l’ha consegnata insieme ai sindaci di Thiene e Villaverla, Giovanni Casarotto e Ruggero Gonzo.

Melvin Jones, imprenditore statunitense fondò nel 1917 fondò a Chicago il Lions Club International assieme ad un gruppo di amici con l’obiettivo di “mettere la propria intelligenza, capacità ed impegno al servizio della comunità”. Da qui il motto dell’associazione “We Serve”.

L’onorificenza MJF non è destinata unicamente ai Soci Lions, ma può essere conferita anche a persone esterne che siano ritenute meritevoli di tale alto riconoscimento. Sono i Club ad individuare chi nella Comunità è meritevole di tale onorificenza e a deciderne il conferimento. Il Lions Thiene Host, nei suoi 38 anni di storia ha conferito alcune MJF, tutte a propri Soci ed è per questo che riveste rilevanza particolare il recente conferimento ad un non-Lions, un cittadino che ha saputo esprimere al meglio lo spirito di servizio. Nel corso di una apposita serata, alla presenza di autorità, famigliari ed ospiti, il presidente del Lions Club Thiene Host, Armando Pio Sperotto, su delega della Presidenza Internazionale Lions di Oak Brook ha conferito l’onorificenza MJF a Luigi Rigon, che con i suoi 80 anni superati è una delle colonne portanti del Sociale di Thiene.

Per decenni stimato responsabile in ambito amministrativo   al Lanificio   Ferrarin, ha iniziato a   dare   la   propria   collaborazione   alla Cooperativa Sociale San Gaetano fin dalla fondazione nel 1989. Dopo il pensionamento, l’impegno è   stato   totale   ed   oltre   vent’anni   fa   ne   è   divenuto   presidente, ruolo   che   tuttora   ricopre. La Cooperativa Sociale San Gaetano, conosciuta ed apprezzata a Thiene per l’ammirevole attività finalizzata all’inserimento sociale e lavorativo di persone con disagi e supporto alle loro famiglie è nata a seguito della donazione fatta dalle sorelle Francesconi ai Padri Giuseppini del Murialdo. La donazione ha dato la possibilità ad Anna Maria Borgo Thiella e al gruppo di volontari che la affiancavano di disporre del primo nucleo dal quale si è poi sviluppata la Cooperativa con le sue diverse attività di accoglienza ed assistenza. Anna Maria Thiella fu la prima Presidente, seguita da Claudia Guglielmi e nel 1997 il timone passò nelle mani di Luigi Rigon. Sotto la sua guida fu realizzato un importante riassetto organizzativo e furono coinvolte realtà istituzionali, sociali ed economiche. La crisi del 2008 ed anni successivi fece sentire i suoi contraccolpi anche sulla Cooperativa, ma   Luigi   Rigon   seppe   affrontarla   con   competenza   e   determinazione.   Oggi   la Cooperativa dispone di uffici, officina meccanica e laboratorio per piccola manualità; in tal modo gli ospiti occupano le loro giornate in modo produttivo, impegnati anche per committenze esterne ed alleggerendo in tal modo il carico sulle proprie famiglie. Luigi Rigon, durante il nostro incontro, snocciola dati, numeri e risultati in continuazione, ma poi si ferma e a bassa voce sussurra: ma la soddisfazione più grande è passare vicino ad un ragazzo disabile che mi guarda e dice “mi te voio ben”.   L’impegno   della   Cooperativa   Sociale   San   Gaetano   a   favore   della   collettività   è   stato riconosciuto anche dalla Amministrazione comunale nel 2014 con l’assegnazione del Premio Thiene.

R.G.