AltoVicentinOnline

Thiene. Buoni pasto a chi non riesce a fare la spesa: i Lions in aiuto alle famiglie

In piena emergenza covid il Lions Club Thiene Host scende in campo con un nuovo service destinato all’acquisto di beni di prima necessità per persone che hanno bisogno di aiuto.

Buoni spesa per 8mila euro, che verranno consegnati a 53 persone o nuclei famigliari, per acquistare alimenti e beni indispensabili.

E’ il presidente Pasqualino Munaretto a spiegare l’iniziativa: “Il Lions Club Thiene Host ha attivato il nuovo service ‘Buoni spesa alimentare’ mirato alle persone che si trovano in stato di bisogno anche momentaneo. Il club mette a disposizione di 53 persone o nuclei famigliari bisognosi 5 buoni spesa mensili di 30 euro per un totale di 265 buoni e un importo complessivo di 7.950 euro. Con il buono i beneficiari potranno fare spesa alimentare all’Eurospin di Zanè, in via del Costo 18 del socio Sandonà Antonio che contribuisce personalmente a finanziare 15 buoni”.

I Lions hanno attivato il service in collaborazione con i Comuni di Thiene e Villaverla e con la Caritas Vicariale per i Comuni di Zanè e Zugliano. “Il service è stato accolto con entusiasmo dagli enti a cui abbiamo chiesto la collaborazione nella selezione dei destinatari”, ha evidenziato Pasqualino Munaretto.

Per selezionare i residenti di Thiene (28) e di Villaverla (6) il Club si è rivolto ai rispettivi assessorati ai Servizi alla Persona ed alla Famiglia, per Thiene l’assessore Anna Maria Savio e per Villaverla l’assessore Cinzia Boscato, che si sono subito rese disponibili alla selezione. Si è condiviso di non vincolare la scelta a parametri predeterminati per poter intervenire anche in quelle situazioni dove l’assistenza pubblica non riesce perchè sfuggono ai parametri di legge. Casi che sono molto aumentati a causa delle restrizioni per contrastare la pandemia Covid. Per altri 19 destinatari, da scegliere tra i residenti del Comune di Zanè e Zugliano, il Club si è rivolto alla Caritas Vicariale di Thiene che nella persona del responsabile Giovanni Thiella si è resa ben disponibile sempre con libertà di scelta con l’unico vincolo di persone o nuclei bisognosi.

di Redazione Altovicentinonline