AltoVicentinOnline

Thiene. Bullismo, piaga sociale e disinformazione. Il Comune organizza incontro pubblico

E’ aperta a tutta la cittadinanza, con particolare riguardo a genitori ed educatori, la serata pubblica che si terrà in Teatro Comunale il prossimo 21 aprile 2017 alle 20.30 sul tema, purtroppo di grande attualità, del bullismo.

“Conoscere… sapere… per combattere il bullismo” è il titolo dell’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Comitato Genitori della Scuola Secondaria di 1° grado Ferrarin – Bassani.

“L’evento è stato pensato – dichiara Mariuccia Lain, Presidente del Comitato Genitori – per dare un supporto concreto e costituire un punto di riferimento per chi si trova ad affrontare quotidianamente una situazione difficile e che oggi si sta espandendo a vista d’occhio nella fascia d’età dagli undici ai sedici anni. Tutti ne parlano, ma il nostro obiettivo è andare oltre per offrire un appoggio concreto alle famiglie. Ne abbiamo parlato con l’Assessore alla Pubblica Istruzione e abbiamo trovato una piena collaborazione e sintonia con quanto l’Amministrazione Comunale sta attuando in questi ultimi mesi. Tra i prossimi impegni del Comitato dei Genitori c’è quello di dare vita ad un’associazione no profit che sia di riferimento e di aiuto alle famiglie dell’Alto Vicentino”.

“Certamente – spiega il Sindaco, Giovanni Casarotto – è importante che si parli sul bullismo, ma occorre andare oltre, comprendere il fenomeno ed aiutare concretamente le famiglie. Ben venga dunque questo nuovo progetto”.

“In questi anni di lavoro – è il commento dell’assessore alla Sicurezza, Alberto Samperi – tra le attività più qualificate della Polizia Locale c’è quella molto delicata svolta sul fronte del bullismo, gestita con attenzione, sensibilità e professionalità”.

Aggiunge Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Pubblica Istruzione: “All’attività, anche di prevenzione svolta nelle scuole dal Comandante della Polizia Locale, Giovanni Scarpellini, per stimolare i ragazzi che subiscono soprusi e violenza ad aprirsi con gli adulti, si affianca ora quest’iniziativa. Invito in particolar modo gli insegnanti a partecipare alla serata, perché sicuramente saprà fornire indicazioni a chi opera nelle scuole e con i ragazzi ”.

Ospiti della serata saranno Roberto Possamai, criminologo e professore aggiunto di criminologia generale UNISED UNIVERSITY (Università Internazionale di Scienza della Sicurezza e Difesa Sociale) e Massimo Miranda, formatore P.i.d., tecnica ideata dal m.° Cosimo Costa e Fabio Cavallaro. Il progetto PID si fonda su due concetti fondamentali, prevenzione e difesa attiva. Attraverso un innovativo sistema didattico sviluppa una piena coscienza delle reazioni corporali, stress e paura, consente l’acquisizione di tecniche di controllo e gestione dell’ansia e del comportamento.

Thiene accoglie ogni giorno una popolazione di 4000 studenti che frequentano gli Istituti Superiori cittadini, di cui 3000 provenienti da altri Comuni, e di oltre 750 studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Il bullismo – anche nella sua declinazione digitale, indicata con il termine “cyberbullismo” – costituisce un problema attuale che desta preoccupazione in molte famiglie.

Con l’aiuto degli esperti presenti alla serata saranno fornite utili indicazioni e strumenti per riconoscere se il proprio figlio sia “bullo” o “bullizzato”, capire da dove nasce e quando la bravata diventa effettivamente “bullismo”, nonché come affrontare il problema.