E’ stata una festa per i bambini. “Proprio come avrebbe voluto lui”. Il primo memorial ‘Gigi Todesco’ ha portato al PalaVianelle di Thiene col calcio a 5, under13 e 15, la voglia di stare assieme. “Al di là di una vittoria, il campo da gioco deve insegnare il rispetto: sia per il compagno di squadra che per l’avversario”.
Tirano le somme gli organizzatori del primo torneo tutto dedicato al settore giovanile, che ha visto partecipare oltre alla ‘padrona di casa’ Real Thiene, le squadre del Dueville e di Valli del Pasubio. “Abbiamo organizzato tutto in tempi stretti, ma con la prossima edizione aumenteranno le società sportive invitate”, precisa Fide Davò, artefice del 1° torneo tutto giovanile.
Quasi ottanta piccoli atleti, maschi e femmine, che si sono sfidati a pallone, col Dueville che si porta a casa il ‘Trofeo Idrotermica Veneta’.
Si scende in campo per ricordare un amico, una persona che allo sport ha dato molto. “Gigi ci ha lasciato lo scorso aprile, ma tutto ancora parla e racconta di lui: e così continuerà ad essere – commenta Fide Davò, presidente del Real Thiene calcio a 5– Lui è stato uno dei fondatori della società, sua figlia Silvia giocava nella nostra compagine. Con Gigi ha sempre prevalso il senso di sport come mezzo di integrazione, non pensando nell’immediato alla vittoria, ma perseguendo degli obiettivi. Il tutto rispettando le regole del gioco, ma sopratutto le regole di vita anche fuori dal campo”.
Tra gli spalti, e poi scesi in campo per le premiazioni, anche il sindaco di Thiene Giovanni Casarotto e l’assessore allo sport Giampi Michelusi.
“Ricevere i loro complimenti per quanto stiamo facendo per il settore giovanile a Thiene gratifica sicuramente”, continua Davò che riporta il messaggio della vedova di Todesco: “Giovanna si è detta commossa e contenta per il ricordo che stiamo portando avanti del ‘suo’ Gigi”.
Una competizione sportiva partita con gli under 10 ed il pareggio (8-8) tra il Real Thiene ed il Valli del Pasubio, che si porta a casa la targa del torneo. In palio per gli under 13 il trofeo, che ha visto sfidarsi il Dueville contro gli ospiti di casa, sconfitti per 4 a 2. Ed infine spazio alle ‘vecchie atlete’ di casa con la formazione del Real Thiene, che nel 2015 vinse il campionato regionale piazzandosi inoltre al quarto posto nazionale, sfidare le under 18. Un fuori programma che è stato da preludio al terzo tempo, quello fatto di convivialità. Con gli ottanta piccoli atleti seduti gomito a gomito a mangiare in compagnia, assieme ai preparatori ed alle proprie famiglie.
Paola Viero