Deve ancora passare l’esame del consiglio comunale di Thiene, ma la giunta di Casarotto si dichiara più che soddisfatta per il bilancio di previsione 2018 che, giovedì 21 dicembre, verrà messo ai voti.
Una maratona natalizia che porterà in sala consiliare il documento economico del Comune, col quale la giunta intende: “Passare all’attacco ed investire dopo 5 anni, del primo mandato, passati a tamponare i conti – come ha sottolineato l’assessore al bilancio Alberto Samperi – E questo lo faremo senza alcun aumento di tasse, ma grazie anche a risorse che si sono liberate, prima fra tutte la vendita di Pasubio Group”.
Soddisfazione anche nelle parole del sindaco Casarotto, per l’essere riusciti a presentare il bilancio preventivo entro la fine di dicembre: “Non entriamo nell’esercizio provvisorio ma, cosa più importante, vediamo finalmente un bilancio che non fa solo pura amministrazione, puntando sugli investimenti”.
Tasse “Nessun aumento”
Prima ancora di delineare quali saranno le spese e gli interventi che l’amministrazione vorrà porre in essere nel 2018, l’assessore Samperi sottolinea che dalle tasche dei propri concittadini non verrà tirato fuori un cent in più rispetto al 2017: “Non ci saranno aggravi per i cittadini,questo grazie alla sostanziale stabilità del quadro finanziario di riferimento e dell’equilibrio economico dei conti comunali – continua – Oltre al lavoro svolto nel corso del primo mandato dall’Amministrazione Casarotto”. Nessun aumento, dunque, al tariffario sulle aliquote relative alle imposte locali, stessa cosa per la tassa rifiuti.
Per il 2018, nuovi cantieri con 6,5 milioni di euro
“Per quanto riguarda il bilancio degli investimenti l’attenzione è puntata al migliore utilizzo delle risorse a disposizione – anticipa Samperi – Con la riforma del Patto di Stabilità avviata l’anno scorso e con la vendita di Pasubio Group si sono aperte nuove possibilità di investimenti significativi e superiori a quelle degli anni precedenti. Quindi l’esigenza di una programmazione pluriennale è di fondamentale importanza per la realizzazione delle Opere Pubbliche”.
E con 6 milioni e mezzo di euro, previsti nel piano delle opere pubbliche per il 2018, i futuri cantieri comunali a Thiene non mancheranno di certo: una somma programmata in conto capitale che, nel triennio, va a raggiungere i 12 milioni e 300 mila euro complessivi.
Oltre alle manutenzioni stradali, vari gli interventi e che costituisco la polpa del documento economico. Con 4 milioni e 350 mila euro verrà costruita la nuova palestra comunale in via San Gaetano, sul pezzo di terra a lato delle scuole medie. Una cantiere che difficilmente vedrà la posa della prima pietra nel 2018, ma che sin dai primi mesi porterà l’avvio dell’iter della gara di progettazione, a cui seguirà quella di aggiudicazione dei lavori.
Anche il piano terra di Palazzo Cornaggia rientra nelle spese per il 2018: con 400 mila euro si vorrà dare nuova vita a questo pezzo storico della città, trovando posto per una nuova sala polifunzionale, oltre ad una sala per mostre ed esposizione e “Finalmente – sottolinea l’assessore Zorzan – Dare un posto degno e giusto agli Amici della Resistenza”.
Altri 350 mila euro sono stati messi in preventivo per il nuovo archivio comunale, che verrà ricavato nell’ex liceo di via 1° Maggio, dove collocare e catalogare tutto il materiale e libri che attualmente si trova nel sottotetto del municipio. A scorrere nelle pieghe del bilancio, in conto capitale, trova posto anche il recupero e consolidamento statico dell’edificio ‘Ex Amatori’ per il ricavo di un ulteriore alloggio, la manutenzione straordinaria di fabbricati comunali, i lavori per gli spogliatoi alle palestre Vianelle, il nuovo parcheggio di fronte le scuole di Rozzampia, la riqualificazione del Parco del Bersagliere e nuove piste ciclabili: “Importante sarà quella che verrà creata attorno al polo scolastico, tra via Marconi e via Ancona – precisa l’assessore ai lavori pubblici Andrea Zorzan”.
Più soldi, più servizi: verde, sicurezza e sociale
Nel dettaglio il bilancio 2018 prevede 80 mila euro di maggiori somme a disposizione per il miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti (di cui 56mila derivanti dai proventi della raccolta differenziata che negli ultimi anni sono aumentati grazie alla maggiore qualità del differenziato) e 39mila euro in più per la cura e la manutenzione del verde pubblico: “Andremo in questo modo a cercare di debellare le erbacce che, soprattutto nei mesi caldi, infestano i marciapiedi ed il cimitero – precisa Zorzan – Con questo budget verrà dato l’incarico ad una ditta, tramite affidamento ad hoc, visto che i diserbanti non possiamo più usarli”.
Il budget a disposizione per il sociale aumenta di 30mila euro, così come di 30mila euro aumenta quello per la sicurezza: “In questa maniera al Comando di Polizia Locale il comandante Scarpellini potrà contare su un uomo in più: un agente che verrà assunto a partire dal 2018 – sottolinea Samperi”.
Altri 20mila quello per la Pubblica Istruzione, destinato alle scuole primarie: “Verranno ideati e realizzati dei progetti che favoriscano l’integrazione tra i bambini di diversa cultura, cercando di arginare il fuggi-fuggi di famiglie italiane che non vogliono iscrivere i loro figli se ci sono bambini stranieri, come accadde soprattutto alle elementari Scalcerle – spiega sempre Samperi – Quindi abbiamo pensato a dei corsi di inglese ad esempio, da svolgersi al pomeriggio, per rendere ancora più allettante la proposta formativa della scuola”.
Le scuole materne godranno di maggiori risorse pari a 10 mila euro: “Parliamo delle paritarie, che svolgono un prezioso supporto sul territorio – spiega l’assessore al bilancio”, la biblioteca invece potrà contare su investimenti accresciuti di 7500 euro: “Nuovi libri e nuove riviste per le tante persone che la frequentano”.
“Sono cifre più o meno grandi – conclude Alberto Samperi – Che però intervengono in punti strategici e vanno a migliorare situazioni e servizi che sono importanti per la cittadinanza. Per ottenerle abbiamo operato risparmi di una certa consistenza nella gestione della struttura “Comune”, così come sul Personale dove, però, ci saranno comunque rinnovi contrattuali e nuovi innesti per sostituire le cessazioni”. Una riduzione dei costi del personale di 110 mila euro, su 5,6 milioni complessivi, rispetto al 2017, che per i prossimi tre anni vedrà comunque un turn over in riduzione: su 15 cessazioni di rapporto di lavoro, anche per pensionamento, verranno integrate solamente 12 nuove figure. “Non posso che essere soddisfatto – conclude Andrea Zorzan – Per un Bilancio che vede un incremento sia al sociale e al verde pubblico, ambiti che sono sempre molto cari ai cittadini: questo dimostra una forte sintonia tra l’amministrazione e le attese della città”.
‘Extra’ bilancio
Per la scuola media Ferrarin verranno spesi in più, sempre nel 2018 ma che non rientrano nel bilancio di previsione, oltre 2 milioni di euro: questo il prezzo d’acquisto che il Comune di Thiene pagherà alla Provincia. Non rientra nel Piano delle Opere Pubbliche, anche se lo è agli effetti pratici, la sistemazione dell’area adiacente alla Stazione ferroviaria che, per la sua centralità, riveste particolare importanza e rappresenta comunque un’opera molto utile per la Città.
“Dal punto di vista economico finanziario abbiamo la possibilità di effettuare ora un cambio di passo – conclude il primo cittadino di Thiene – Progettando e realizzando anche grandi opere, come la palestra scolastica, mentre lo scorso mandato siamo stati costretti a lavorare principalmente sulla messa in sicurezza del bilancio e alle indispensabili manutenzioni del patrimonio comunale, senza avere la possibilità di realizzare interventi di grande respiro e di ampia visibilità. Nei prossimi anni potremo continuare a dedicarci ad interventi significativi per la Città, come la ristrutturazione dell’Istituto Musicale, il recupero completo di Palazzo Cornaggia e investimenti per il miglioramento delle strutture sportive”.
Paola Viero