Essere arrivati al ventesimo compleanno è un miracolo. E’ la premessa del direttore di Ascom Franco Benvegnù e dell’assessore al Commercio Alberto Samperi, che hanno spiegato quanto sia difficile di questi tempi mantenere vive le feste, con lacci burocratici e leggi che rendono difficile oggi, anche una semplice sagra di paese.
Quest’anno Thiene celebra la 20^ edizione della Festa del Buon Rientro, un evento che mette tutti d’accordo, fatto di musica, ballo e colore e che venerdì 7 settembre 2018 prenderà il via a partire dalle 19 fino alle 2.30, per la gioia di grandi e piccini. Un evento che mette in risalto l’ospitalità del Centro Storico cittadino, per chi ha voglia di passare una serata all’insegna dello svago, della voglia di incontrarsi e del divertimento.
Un’occasione unica nella più grande festa della musica all’aperto della provincia.
Divertimento, musica live, danza e performance, drink & food, shopping e incontri ravvicinati in una magica alchimia di suoni, sapori, luci e voglia di divertirsi… non c’è che l’imbarazzo della scelta: jazz, rock, blues, pop o techno, suonati rigorosamente dal vivo all’esterno dei locali e nelle tante piazze del Centro Storico.
Numerosi quest’anno anche gli happening in molti negozi della città che aspetteranno i tanti visitatori per deliziarli e sorprenderli.
Street food e no alcol
Sarà anche la festa di ogni palato, con le proposte di street food e di cucina tradizionale abbinate al giusto bere. Il Buon Rientro infatti si ripropone anche analcolico, con lo slogan “Bevi differente. Bevi responsabilmente”. Una scelta in sintonia con le indicazioni dell’ULSS 7 sul consumo consapevole e la prevenzione degli incidenti stradali, che inviterà il pubblico a gustare i cocktail analcolici creati dai locali del centro storico cittadino.
Il Presidente di Confcommercio Mandamento di Thiene, Vittorio Santacatterina, esorta i colleghi dei pubblici esercizi a gestire la serata del Buon Rientro con la professionalità e il senso di responsabilità, che ne hanno sempre contraddistinto l’operato e che negli anni hanno permesso alla Città di Thiene di essere un centro di attrazione di alto livello.
Niente bottiglie e bicchieri di vetro, le regole al primo posto
«Da alcuni anni abbiamo predisposto e condiviso alcune regole per la gestione della Festa del Buon Rientro. Regole che tutti hanno contribuito a costruire» – è la precisazione del Presidente Santacatterina in merito alla linea adottata dai pubblici esercizi – «Tale atteggiamento costituisce il valore aggiunto di un gruppo eccezionale, che ha voluto mirare sempre di più al miglioramento del servizio al cliente e per favorire l’ordine pubblico».
«Siamo consapevoli che eventi di questa portata comportino dei disagi alla cittadinanza ma il Buon Rientro è oramai un patrimonio di questa città e siamo sicuri che ancora una volta – e siamo alla 20^ edizione – la cittadinanza saprà apprezzare la festa che fa di Thiene un faro di attrattività e intrattenimento di qualità per tutto l’alto vicentino».
I pubblici esercizi che aderiscono all’evento sono Villa 6 Sharing Bar, Caffe Carducci, Tresor, Dal Conte, Pizzeria Leon D’oro, Il Portico Bar, Geloteca, I’Scream, Vino Quotidiano, Shelter, Pub Al Cappello, Bar Sport, Bar Al Corso, Buzzolan, Trieste 93, Dolce Caffè, 2766 Gas, Timi’s, Gelateria Al Corso, Gelateria Tutobon, Business Cafè, Enoteca Papillon.
La Festa del Buon Rientro, ed. 2018, è organizzata con la collaborazione di Comune di Thiene, l’ULSS 7, Pedemontana.Vi Turismo, Pedemontana Veneta, Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, delegazione di Thiene della Croce Rossa Italiana, Distaccamento di Thiene dei Vigili del Fuoco Volontari, Gruppo Comunale di Protezione Civile, Consorzio di Polizia Locale NEVI, Pro Loco Thiene, Associazione Accademia Kronos Onlus, Gruppo Lampertico Tradizioni Popolari, Achille Vaccari, Studio Zannini e Associati, I.A.T. di Destinazione “Thiene e la Pedemontana Vicentina”, Giacomo Ettorre.
Scoperta di talenti e solidarietà
La Festa del Buon Rientro sostiene Slamaisoli onlus e Oasi Villaggio Mama Mima ETS.
La serata, come ogni anno, è promossa dall’Istituto Musicale Veneto assieme alla Confcommercio di Thiene e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Thiene e si proporrà con un programma davvero vario: dalle sette giovanissime promesse della voce a diversi allievi e insegnanti delle classi, sia a indirizzo classico (voce, oboe, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte) che moderno (dal pop al rock e al jazz), con tanti intermezzi di danza e musica dal vivo.
Fra gli interpreti figurano anche due vincitrici degli anni scorsi: Linda Quero (che vinse tanti anni fa nella categoria giovanissimi e ora studia ed è attiva a Londra) e Sara Gramola (che vinse proprio nel repertorio del musical, mentre oggi il suo campo d’azione è quella della lirica).
Fra i docenti di musica che saranno sul palco, sono attesi Massimo Zulpo, Rossella Vicentini, Nicoletta Carollo (oboe), Angelica Pianegonda, Maurizio Filippi e infine il quartetto jazz con Ettore Martin, Riccardo Pettinà, Lorenzo Guarda, Diego Pozzan. L’ingresso alla serata è gratuito (si consiglia la prenotazione info@istitutomusicaleveneto.it 0445-364102/337-1069626)