“E che non sia all’italiana”. Così in Ascom Thiene reclamano una regolamentazione sullo shopping festivo, puntando allo stop domenicale “ma che sia uguale per tutti”, per tutelare i negozi del centro. Espressione compatta della neo giunta di Confcommercio che vuole comunque ambire ad un numero di apertura extra all’anno. “Sì solo per 12 domeniche all’anno, durante le feste e le grandi manifestazioni”.
“Lo shopping domenicale va assolutamente regolamentato – esordisce il presidente di Confcommercio Thiene, Giuseppe Vittorio Santacatterina– Ad oggi, in mancanza di una regolamentazione, i negozi dei centri storici non possono competere coi centri commerciali. Ci vuole una legge che sia uguale per tutti, sia per la piccola che per la grande distribuzione”.
In Ascom auspicano quindi una par condicio che garantisca una giusta concorrenza. “Domeniche chiuse, ma per tutti. Per salvaguardare sia le piccole attività e regolamentare i grandi centri commerciali. No alla domenica, per tutti e non all’italiana”. Va al sodo il consigliere Ascom, nonché presidente territoriale per il centro storico di Thiene, puntando comunque ad un numero straordinario di aperture festive, concomitanti coi grandi eventi ed i periodi topici dell’anno, Natale su tutti: “Anche 12 domeniche all’anno, da fare gestire alle amministrazioni”.
“Siamo in un momento di cambiamento epocale, dove la domenica è importante per lo shopping, ma manca un regolamento che consenta una giusta gestione alle attività, anche per quanto riguarda il rapporto coi dipendenti – precisa Andrea Retis, vicepresidente Ascom – In più questi anni si è aggiunto anche l’e-commerce, che di orari non ne ha e che va assolutamente preso in considerazione”.
Ancora raddoppio Carrefour, la destra di Thiene torna in piazza
Una sfida dal cuore di Ascom che non può non scagliarsi anche al vicino Carrefour, piazzato nella principale entrata a sud di Thiene, finito nella polemica per il raddoppio della superficie commerciale deliberato dalla giunta comunale. Un via libera che non solo ha visto una dura presa di posizione da parte di Confcommercio, ma anche da chi fa opposizione in consiglio comunale. Torna in piazza domani, sabato 22 settembre dalle 15 alle 19.30, Christian Azzolin di Libera a Destra Thiene, con un gazebo allestito in corso Garibaldi. “Per sensibilizzare i thienesi, ma non solo – spiega – Con quest’opera di urbanizzazione il territorio pagherà un prezzo pesante, soprattutto in termini di viabilità”.
Paola Viero