AltoVicentinOnline

Thiene. Ascom fa ancora ‘Bingo’ con la Festa del Buon Rientro 2017. Video

Ascom ha centrato anche quest’anno e per la festa del Buon Rientro ed è riuscita a portare in centro a Thiene oltre 15mila persone che sono rimaste in centro a ballare e a cantare con i gruppi che animavano le varie postazioni allestite davanti ai bar, fino alle 3 del mattino.

Già alle 21 era impossibile trovare parcheggio, non solo nei garage del centro ma anche nelle vie periferiche. A dare il contributo un clima clemente che era come se volesse essere complice della buona riuscita di un evento organizzato di tutto punto.

Nelle decine di postazioni gli avventori, arrivati anche da fuori la provincia di Vicenza, è stato possibile intrattenersi con performances artistiche di vario genere: dal jazz al pop, dal rock al classico di spessore.

Anche quest’anno, l’Istituto Musicale Veneto, fiore all’occhiello dell’Alto Vicentino, ha voluto donare arte raffinata, con le esibizioni degli allievi della scuola di musica più prestigiosa del territorio.

Alla fine dell’articolo, intervista a Bruno Grotto e a Simona Crippa.

La soddisfazione di Ascom Thiene

“I nostri sforzi sono stati premiati – ha dichiarato un raggiante Franco Benvegnù, direttore di Ascom – I numeri delle presenze rappresentano il successo eclatante di un evento che si conferma uno dei più attrattivi dell’Alto Vicentino. Ottimo il riscontro dei ristoratori, che hanno servito bevande tutta la notte. Tante le persone davanti alle vetrine dei negozi per scrutare la merce autunnale e le nuove collezioni. Magari non tutti hanno comperato – continua Benvegnù – ma sicuramente torneranno per l’acquisto”.

“Personalmente la serata è andata bene e ho venduto tanta merce – ha raccontato dopo aver abbassato la saracinesca a mezzanotte suonata Anna Cinzia Vanzo, titolare del negozio Black Fashion in piazzetta Rossi  – L’obiettivo per i prossimi eventi dovrà però essere quello di diversificare l’offerta e proporre un calendario che preannunci le prossime manifestazioni a noi commercianti, per poterci organizzare”.

(Intervista video integrale al presidente Ascom Emanuele Cattelan al termine dell’articolo)

Sicurezza e organizzazione impeccabili

Ha funzionato alla perfezione il dispositivo di sicurezza che, sotto il coordinamento del comandante Giovanni Scarpellini, era stato organizzato mettendo in campo le diverse forze dell’ordine. Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia di Stato. Oltre sessanta gli uomini, in divisa e in borghese, che hanno ‘protetto’ gli avventori della festa. Non si sono registrati episodi di disordine.

Prezioso il contributo della Pro Loco Thiene, capitanata da Manuel Benetti. “Voglio ringraziare tutti i volontari che in questi giorni hanno lavorato e che si sono impegnati nel corso della festa del Buon Rientro, per la riuscita di una serata bellissima, dove la gente finalmente ha potuto respirare atmosfera di relax e divertimento allontanandosi per un po’ dai problemi quotidiani”.

Il messaggio di salute

Si conoscerà tra circa una settimana il nome del titolare del locale che ha servito il cocktail analcolico più ‘gettonato’ dagli avventori della festa del Buon Rientro. Quest’anno infatti, Ascom ha voluto lanciare un messaggio di salute, invitando i presenti alla festa a divertirsi dissetandosi con bevande 0% alcol. L’iniziativa era stata promossa assieme all’Ulss 7 Pedemontana per incoraggiare gli stili di vita sani.

La mascotte

Curiosità ha suscitato l’originalissimo logo utilizzato quest’anno da Ascom per promuovere la festa del Buon Rientro. Un papero che fa il gesto dello scongiuro ‘tiè’, ha fatto interrogare tutti coloro i quali hanno notato le magliette degli addetti ai lavori e le spille realizzate proprio per l’evento. Non è dato sapere cosa volesse significare quel buffo paperotto, ma qualche arguto ha voluto interpretarlo come il gesto di soddisfazione di Ascom che, nonostante le critiche ricevute nell’ultimo anno, è riuscita a portare in  porto uno schiacciante successo per la 19esima edizione della festa del Buon Rientro.

Anna Bianchini