AltoVicentinOnline

Thiene. Aperto il bando per il Servizio Civile Digitale in Comune

 

Il Comune informa che è stato pubblicato il bando di selezione di Servizio Civile Digitale.

Il bando permette di assegnare un incarico della durata di un anno e un impegno di 25 ore settimanali negli uffici comunali nel servizio di assistenza, facilitazione e formazione digitale. Viene riconosciuto un contributo economico di 507,30 euro, la certificazione delle competenze e un percorso di orientamento al lavoro. Inoltre, per chi ha partecipato al servizio civile per la sua intera durata è prevista la riserva di posti nei concorsi pubblici.

Dichiara Marina Maino, assessora comunale all’URP: «Esprimo grande soddisfazione ed orgoglio nell’annunciare la pubblicazione di questo innovativo bando che si rivolge soprattutto ai giovani e alle giovani del nostro territorio di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Si tratta di una preziosa opportunità che il nostro Comune offre a chi voglia mettersi in gioco per esercitare realmente una cittadinanza attiva. Il progetto rappresenta infatti un passo avanti significativo verso una maggiore inclusione e competenza digitale dell’intera cittadinanza. Sarà un’iniziativa unica – continua Maino – per dare assistenza, formare e facilitare tutti i cittadini e le cittadine all’uso del digitale, investendo sulle competenze e sul coinvolgimento attivo dei nostri giovani. Chi sarà selezionato avrà quindi modo di vivere un’importante esperienza formativa e professionale, oltre a ricevere un contributo in denaro, utile per promuovere una maggiore autonomia dei nostri ragazzi/e. Partecipando a questo programma, non solo si potranno acquisire competenze tecniche certificate, ma si avrà anche l’opportunità di essere guidati in un percorso di orientamento al lavoro. Ricordo inoltre che chi completerà l’intero anno di servizio potrà accedere a posti riservati nei concorsi pubblici.

Possono presentare domanda di partecipazione i giovani in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I giovani dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. È necessario essere in possesso dell’identità digitale (CIE o SPID).

«Invito caldamente i giovani e le giovani – conclude l’assessora – a presentare la propria candidatura, considerando questa esperienza come preziosa opportunità di crescita personale e come contributo alla digitalizzazione della nostra Città. Insieme, possiamo fare la differenza!».

 

Ulteriori requisiti e indicazioni per la partecipazione sono riportati nel bando pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

Per info: URP 0445 804.820

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore 14.00 del prossimo 26 settembre