Tornano le proposte artistiche di Dadaprojects, quest’anno ancor più di ampio respiro ed aperte al mondo. Anima Mundi”, questo il nome della rassegna artistica che coinvolge 25 artisti provenienti da tutto il mondo e ben 11 discipline, è realizzato con la collaborazione della Fondazione Villa Fabris e di Fenster Laboratori e gode del patrocinio del Comune di Thiene.

La Città di Thiene è lieta di ospitare gli eventi artistici proposti da Dadaprojects – dichiara Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Cultura – . Sono un atteso appuntamento del vasto pubblico. Le iniziative hanno una spiccata connotazione internazionale, sono radicate sul territorio nella scelta delle location, incentivano la valorizzazione del nostro patrimonio e coinvolgono in modo particolare i giovani, offrendo loro esperienze creative e di crescita culturale. Ringrazio gli organizzatori ed auguro il successo che giustamente merita”.

Anima Mundi Artisti

L’iniziativa, infatti, punta ad uno scambio culturale internazionale e si pone l’obiettivo di conoscere e riflettere su vari aspetti di interesse comune, come la coscienza sociale, l’ecologia e il rapporto dell’uomo in relazione con il territorio, il tutto attraverso molteplici discipline artistiche.

Anima Mundi” si rivolge ad un vasto ed eterogeneo pubblico e alla cittadinanza in generale ed interesserà in particolar modo gli studenti, le istituzioni e i soggetti svantaggiati. Si struttura attraverso iniziative disposte lungo un percorso urbano, che stimolerà il pubblico a passeggiare in città alla scoperta dei vari eventi diffusi sul territorio urbano e, nello specifico, ospitati da Villa Fabris, nelle sale interne, nel cortile e nel parco esterno, nello spazio espositivo di Fenster Laboratori in via del Parco e nelle vetrine di alcuni esercizi commerciali. L’obiettivo di questa singolare iniziativa, è quello di realizzare un vero e proprio percorso artistico in città, rendendo partecipe ogni aspetto della comunità, quindi anche le attività che sposano con Dadaprojects la comune necessità di comunicare con il linguaggio dell’arte e che nell’arte trovano ispirazione per il proprio lavoro

Le discipline spaziano a tutto campo e comprendono fotografia, film, video, installazioni, garden art, pittura, ceramica, letteratura, artigianato, musica e scultura.

Gli artisti che partecipano ad “Anima Mundi” provengono da Gran Bretagna (Paul Ostrer, Jim Sanders, Sarah Shaw, Wintz, Anne Grebby, Maria Sullivan, Séan Baldwin, Simon Dixon, Brett Ryder, Chris Kettle) dal Giappone (Seiko Kato), Colombia (Miguel Amortegui), Cina (Dawei Zhang), Italia (Joseph Rossi, Enrico Scalcerle, Mattia Trotta, Nicola Tessari, Mauro Boscarato, Nini, Fabio Guerra, Massimo Ballardin, Marcello Salvini, Mariella Scandola), Grecia (Aliki Lempidaky), Portogallo (Jessica Dunn). Dadaprojects è una associazione no profit, istituita nel 2010 nel Regno Unito da Stefania Dal Ferro con gli obiettivi di promuovere l’integrazione sociale e culturale attraverso il linguaggio dell’arte, aumentare lo scambio di conoscenze e risorse internazionali, rendere l’arte accessibile a tutti, sostenere le associazioni e le scuole con campagne educative e progetti dedicati a studenti di tutte le età, compresi gli studenti diversamente abili.

Anima Mundi foto 00

Dopo l’esperienza dello scorso anno in occasione della mostra Anglomania, Dadaprojects ha condiviso quest’anno con la Fondazione Villa Fabris l’opportunità di collaborare nuovamente insieme, valorizzando le diverse realtà dei partner della Fondazione oltre alla magnifica location.

Riconosciamo a  Dadaprojects – dichiara Giovanni Giuliari, Direttore Villa Fabris – la capacità di avere subito compreso la vocazione che la nostra Fondazione vuole dare a Villa Fabris: non solo essere un ambiente artistico internazionale, ma partner nella costruzione degli eventi ospitati, come nel caso di Anima Mundi, attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione delle realtà che oggi sostengono la Fondazione stessa e l’apertura alla comunità e al territorio.”

La collaborazione con Fenster Laboratori è nata dal comune intento di divulgazione culturale e ha portato alla realizzazione di un evento collaterale, dal titolo 13 Feet, che prevede incontri rivolti a varie tematiche tra cui il deterioramento e la conservazione delle opere d’arte su carta e un workshop di incisione. “E’ una straordinaria occasione per il gruppo FENSTER Laboratori di Thiene – spiega la curatrice Belinda Guerriero – . Grazie alla proposta di collaborazione dell’ Associazione inglese no-profit DADAPROJECTS, gli artisti vicentini hanno potuto condividere un progetto culturale straordinariamente coinvolgente, prevalentemente con gli artisti inglesi. Di fondamentale importanza anche l’incontro avvenuto la scorsa primavera nei futuri luoghi espositivi, che  ha portato per esempio  alla creazione di un lavoro ‘site-specific’ a quattro mani, come  nel caso degli artisti Guerra e Sanders. Si concretizza quindi un vero e proprio scambio culturale. Questo era uno dei nostri principali intenti”.

Con Villa Fabris e Fenster Laboratori – è il commento di Stefania Dal Ferro, direttore Dadaprojects – , condividiamo la necessità di sottolineare l’importanza dei diversi patrimoni culturali, siamo certi di offrire al pubblico, al territorio e alla comunità, un evento unico in uno degli edifici più belli della Città di Thiene, grazie alla sinergia di risorse e competenze di tutte le persone coinvolte nell’organizzazione e nella realizzazione di Anima Mundi”.

E’, infine, da sottolineare la sinergia attivata con il Liceo Martini di Schio che prevede il coinvolgimento di una classe di 15 ragazzi dell’indirizzo socio-economico agli eventi del festival, sul presupposto dell’importanza di coinvolgere e responsabilizzare le nuove generazioni in temi sociali, economici e territoriali che, quando condivisi, arricchiscono e migliorano la qualità della vita di tutti.

Il Programma

Gli eventi principali

L’esposizione internazionale d’arte, curata da Dadaprojects, presso i locali di Villa Fabris, sarà aperta al pubblico da venerdì 22 settembre a domenica 1 ottobre 2017.

Con le “vetrine d’autore” alcune opere saranno esposte all’interno di Rosa Calzature, Artemisia Galleria e Make Up Profumeria.

I workshops e gli incontri in Villa Fabris sono realizzati dagli Artisti di Dadaprojects e da professionisti che operano nel mondo dell’arte.

Ad ogni partecipante verrà, inoltre, consegnata una “CARD” nella quale ognuno potrà esprimersi liberamente, con l’obiettivo di  lasciare un segno e realizzare insieme un’installazione che testimonierà l’incontro tra pubblico e artista.

Anima Mundi” abbraccia anche la live music: il 22 settembre 2017 alle 19.30 in Villa Fabris l’evento di apertura della rassegna, dopo la presentazione del festival che avrà luogo alle 18.30, è proprio il Jazz concert dell’affermato Trio Michele Calgaro (chitarra), Ettore Martin (Sax tenore), Beppe Pilotto (contrabbasso).

Le principali date del festival sono, a seguire, il 24 settembre 2017 con la conferenza a Villa Fabris “Here in the past” sul tema delle dimore storiche, patrimonio di tutti, affrontato dalla Fondazione Villa Fabris e la Regency Town House di Brighton (conversazione moderata a cura dell’Assessore alla Cultura Maria Gabriella Strinati, con la partecipazione del Presidente della Fondazione Villa Fabris, Christian Malinverni e del Presidente della Regency Town House di Brighton, Mr. Nick Tyson). Si prosegue il 29 settembre con “Perception”, percorso sensoriale a cura di Paul Ostrer e Lorenzo Rota alle 19.30 presso Make Up in C.so Garibaldi 134.

Tutti gli appuntamenti

22 venerdì

18.30 inaugurazione mostra e presentazione del festival Anima Mundi

19.30 live music – Michele Calgato trio jazz – Michele Calgaro (chitarra), Ettore Martin (sax tenore), Beppe Pilotto (contrabbasso)

23 sabato

10-11.30 Worrisome Wilf’s – letteratura per bambini con l’autore S.Baldwin

16.00 – 17.00 The Nature of Immagination – laboratorio per bambini a cura di Wintz

17.00 – 18.00 Voices of the Jungle – la vita dei rifugiati, raccontata da Miguel Amortegui

18.30 Inaugurazione 13 Feet – mostra d’arte contemporanea, collaterale con introduzione dell’artista Anne Grebby, presso Fenster Laboratori

24 domenica

9.30 Printing – laboratorio di incisione calcografica a cura di Massimo Ballardin e Fabio Guerra, presso Fenster Laboratori

10.00 – 11.30 Make your own faboulous creatures – laboratorio per bambini a cura di Seiko Kato

16.00 – 17.00 The Nature of Immagination – laboratorio per bambini a cura di Wintz

17.00 – 19.00 Here in the Past – Incontro con The Regency Town house di Brighton Uk

18.30 On Paper – Conferenza sulla conservazione e restauro delle opere d’arte su carta, a cura della restauratrice Valentina Villata presso Fenster Laboratori

25 lunedì

18.00 – 19.00 Empathy – incontro con la fotografa Maria Sullivan

28 giovedì

18.00 – 19.00 Skin, bone and the invisible body – incontro con l’artista Anne Grebby

29 venerdì

16.00 – 17.00 Our alternative Anatomia…open eyes, open mind,open works – laboratorio per bambini a cura di Anne Grebby

17.00 – 18.00 Voices of the Jungle – la vita dei rifugiati, raccontata da Miguel Amortegui

30 sabato

10.00 – 11.30 The Nature of Immagination – laboratorio per bambini a cura di Wintz

17.00 – 18.00 Controvento – spettacolo teatrale a cura della Cooperativa La Verlata

01 domenica

10.00 – 11.30 Chinese whisper – laboratorio per bambini a cura dii Jim Sanders

17.00 Live Music – Ensemble Ludus Musicae

Gli eventi di Fenster Laboratori

L’esposizione internazionale d’arte 13 Feet 6 steps with 6 artists plus GEORG BASELITZ curata da Fenster Laboratori nei propri locali sarà aperta al pubblico da venerdì 22 settembre, con la performance Artedanza di Lucy Briaschi, a domenica 1 ottobre 2017. Si tratta di un evento organizzato da Belinda Guerriero in collaborazione con l’associazione inglese Dadaprojects con 6 artisti espositori: Massimo Ballardin, Fabio Guerra, Giambattista Sperotto, Hubert Huber, Anne Grebby, Jim Sanders. Nell’ambito della mostra, visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 17.30 alle 20.30, saranno esposte anche 13 incisioni all’acquaforte di Georg Baselitz. Agli artisti coinvolti é stato chiesto di proporre solo opere su carta. Domenica 24 settembre verrà organizzato un WORKSHOP di incisione, in cui alcuni artisti italiani e inglesi spiegheranno come si esegue un’incisione all’acquaforte . Sempre domenica 24 settembre alle ore 19.00si terrà la conferenza “On paper” sulla conservazione delle opere d’arte contemporanea su carta.

Entrata gratuita alle esposizioni – offerta libera per i laboratori. Tutti gli eventi si svolgeranno in Villa Fabris tranne 13 Feet – On Paper e Printing, presso Fenster Laboratori

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia