AltoVicentinOnline

Thiene. All’IC di Thiene l’estate si vive ‘Dinamic@mente’

Scuola per crescere, studiare, ma anche stare insieme e divertirsi. Il tutto tenendo la mente in allenamento, dinamica e attenta.

L’Istituto Comprensivo Thiene, nell’ambito del Piano scuola per l’estate 2021 promosso dal Ministero dell’Istruzione, ha realizzato tra fine giugno e luglio alcuni progetti che hanno visto la  partecipazione di un significativo numero di alunni della scuola primaria e secondaria.

Ogni attività è stata pianificata dai docenti referenti e proposta a tutti gli alunni nel corso degli ultimi giorni dell’anno scolastico che si è appena concluso. Tutti i progetti hanno avuto finalità educative e formative, nell’intento di valorizzare la ‘mission’ specifica della scuola, evitando sovrapposizioni con le tradizionali proposte ludiche e ricreative di enti e organizzazioni del territorio di Thiene.

Cinque i progetti approvati dal Collegio dei Docenti.

‘On stage’ ha coinvolto 34 alunni in un laboratorio orchestrale in collaborazione con l’Istituto Musicale Città di Thiene. Il laboratorio si è concluso sabato 10 luglio con un concerto nel campo di calcetto della Parrocchia di San Sebastiano in Ca’ Pajella.

Il progetto ‘Prendiamoci cura della nostra scuola’ ha visto l’adesione di 19 alunni che hanno partecipato ad un laboratorio di attività pratiche per abbellire i locali scolastici alle Bassani. Il progetto, che ha visto, è stato realizzato con la metodologia del Service Learning: apprendere e acquisire competenze svolgendo un’attività a favore della comunità scolastica.

‘Muoversi, sperimentare e creare’ è ancora in corso e prevede attività sportive, artistiche e laboratorio scientifico nel plesso Ferrarin. Venticinque alunni hanno trascorso insieme 3settimane (dal lunedì al giovedì) alternando attività sportive, creative, di sperimentazione scientifica e di studio individuale. L’obiettivo è stato quello di recuperare momenti di socializzazione negati dalla pandemia nel corso dell’anno scolastico e di rafforzare alcune competenze in ambito scientifico, artistico, motorio e di cittadinanza.

‘Imparo l’italiano per essere parte attiva del mio mondo’ è il laboratorio di lettura e scrittura per alunni della scuola primaria dei plessi Scalcerle, Talin e Collodi. L’attività ha visto la partecipazione di circa 60 alunni dei 3 plessi che raccolgono il maggior numero di iscritti alla Primaria dell’I.C. Thiene. Le attività, svolte in forma ludica e laboratoriale, hanno avuto l’obiettivo a rafforzare le competenze in ambito linguistico degli alunni che nel corso dell’anno scolastico hanno evidenziato qualche difficoltà.

Il laboratorio di recupero e potenziamento delle competenze logico-matematiche ‘Giochiamo con i numeri’ ha coinvolto ragazzi di Scalcerle, Talin e Collodi e si proponeva di aiutare i bambini ad allenarsi con la matematica attraverso giochi e attività pratiche.

“L’impegno dei docenti per creare un ponte verso l’anno scolastico 2021/22 aiutando gli alunni dell’I.C. Thiene a superare le difficoltà create nel loro percorso di apprendimento da pandemia e lockdown continuerà anche nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre con altri progetti in fase di definizione”, ha concluso il dirigente scolastico Francesco Crivellaro.

di Redazione Altovicentinolnine