AltoVicentinOnline

Thiene. Alle urne per il rinnovo del Comitato di Quartiere di San Vincenzo. L’appello per le candidature

C’è tempo fino a lunedì 16 dicembre 2024 per presentare la propria candidatura per il rinnovo del Comitato di San Vincenzo che andrà al voto sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025.
Chi fosse interessato a candidarsi può scaricare il modulo dal sito oppure può ritirarlo alla portineria del Municipio. Una volta compilato e firmato, la candidatura va inviata entro il 16 p.v. all’indirizzo email: info@comune.thiene.vi.it oppure consegnata in Municipio.
Secondo lo Statuto dei Comitati di Quartiere sono elettori ed elettrici dei Comitati di Quartiere tutti coloro che hanno compiuto il 16° anno di età e siano residenti o operanti nel quartiere (ossia titolari o soci di attività imprenditoriali, professionali ed economiche con sede nel quartiere e coloro che svolgono attività a titolo di volontariato in modo continuativo da almeno un anno, nel qual caso la certificazione dell’attività di volontariato e la sua continuità dovrà essere a cura del responsabile dell’ente dove viene svolta).
Per proporsi come candidato, invece, fatto salvo i requisiti di essere residente o operante nel quartiere, l’età minima sale a 18 anni e ogni candidato potrà proporsi per un solo quartiere. Non possono far parte del Consiglio Direttivo i parlamentari, gli assessori e i consiglieri comunali, provinciali e regionali, chi ha incarichi politici nazionali o locali, i rappresentanti del Comune in Enti o Società pubbliche controllate dal Comune, coloro che non operano o non risiedono nel Quartiere.
Alberto Vecelli, Consigliere comunale delegato alla Partecipazione civica, compresi i rapporti con i Comitati di quartiere, dichiara: «Finalmente anche il settimo Comitato di Quartiere sarà rinnovato. Invito caldamente chi è residente e operante, anche a titolo di volontario continuativo nel Quartiere, e ha a cuore il bene della comunità a voler cogliere questa importante opportunità di cittadinanza attiva, presentando la propria candidatura».

CHI SONO E COSA FANNO I COMITATI DI QUARTIERE
Sono organi del Comitato di Quartiere il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere – che durano in carica 3 anni e comunque fino al rinnovo – e l’Assemblea dei Residenti del Quartiere. L’obiettivo dei Comitati, si ricorda, è promuovere e favorire la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità locale attraverso l’approfondimento dei problemi del quartiere, il confronto con l’Amministrazione Comunale e la promozione di iniziative e proposte per migliorare la qualità di vita nei quartieri.
I Comitati sono anche presenti con un loro rappresentante all’interno della Commissione Viabilità e Sicurezza istituita dal Consiglio Comunale a fine 2012 con funzione consultiva e propositiva circa le problematiche relative alla viabilità e sicurezza cittadine, con particolare riguardo alle fasce deboli.
Per info: www.comune.thiene.vi.it – email: info@comune.thiene.vi.it – tel. 0445 804820