AltoVicentinOnline

Thiene. Al torneo Imagine, 420 bimbi “danno un calcio alla violenza”

In soli due anni raddoppia e il ‘ torneo Imagine’ calcio a 5 è pronto a fare vivere ai bambini delle scuole elementari di Thiene due giornate di sano sport. “Ma condividendo il piacere dello stare assieme”, precisa Fide Davò, presidente della Real Thiene.
Il 4 ed il 5 maggio, dalle 14 e dalle 10 al PalaCeccato di Thiene, 420 calciatori in erba si sfideranno a calcio, suddivisi in squadre maschili e femminili, portando avanti la campaga di sensibilizzaione contro la violenza sulle donne.

“I bambini che giocano sono bambini felici”. Un punto di partenza sul quale Davò non smette di credere, ” e mai smetterò”, precisa e i numeri gli danno ragione. “In soli due anni le iscrizioni al nostro torneo sono raddoppiate – continua – Passando dai 200 piccoli atleti del 2017, ai 350 dell’anno e ai 420 di quest’anno”. Presidente sì, Fide Davò è soprattutto un allenatore che, quotidiamente, ha a che fare coi bambini dai sei anni in sù. “Dando loro un’opportunità, al di là di ogni risultato sportivo, di crescere assieme, imparando lo stare insieme, fatto anche di regole –  continua ancora Davò –  Col torneo Imagine, che giunge alla sua quarta edizione, si dà ampio accesso a tutti i bambini delle scuole elementari di Thiene. In modo gratuito e questo grazie ai tanti sponsor che hanno sposato il progetto”.

Una due giorni fatta di sfide a squadre, con una prima fase disputata con la formula dei gironi all’italiana e finali ad eliminazione diretta, che assume un respiro più ampio. “Già con l’edizione dell’anno scorso avevamo avviato la sensibilizzazione alla lotta contro la violenza sulle donne –  continua Davò – Impegno che quest’anno portiamo avanti ancora più convinti che mai, dopo la tragica morte della commessa del Carrefour ,che abitava a Marano. Un fatto che ha segnato la nostra comunità”.
E che senza battere un ciglio, ha convinto ancora di più la compagine femminile del Real Thiene a portare avanti la campagna. “Per questo, a giochi conclusi e dopo le finali, oltre alla medaglia che verrà consegnata a ciascun atleta partecipante, verrà consegnata una maglietta per non dimenticare tutte quelle donne morte per ‘troppo’ amore”, continua Davò. “Un sentimento non equilibrato che sfocia in violenza e, purtroppo, le donne diventano purtroppo vittime. Vogliamo che questo non accada mai più, cercando di instillare il rispetto nei confronti delle persone, uomini o donne che siano, anche attraverso un pallone che finisce in rete”.

“Per questo, per dare maggiore significato al nostro messaggio, abbiamo chiesto a Maria Gabriella Strinati, vicensindaco oltreché assessore alla cultura di Thiene, di premiare i nostri atlteti – conclude Davò- Una presenza ‘di donna in campo’, che vale più di mille parole”.

Il torneo Imagine si svolgerà al PalaCeccato di Thiene. Fischio d’inizio sabato 4 maggio alle 14 e domenica 5 maggio alle 10. Al fianco della kermesse sportiva l’Aiac, col patrocinio della divisione calcio a5 ed il Comune di Thiene, sempre col patrocinio. “Mi piacciono le società che non bramano esclusivamente ai risultati agonistici ma che, per scelta, rivolgono il loro grande impegno direttamente ai giovani- dichiara l’assessore comunale allo sport, Giampi Michelusi – Real Thiene ne è la dimostrazione tangibile, ripagata non certo da coppe o trofei, ma da una crescita esponenziale di ragazzi che vogliono maturare con i valori tipici che lo sport alimenta”.

Paola Viero