“Con me porto sempre il sole”, diceva l’imprenditore Battista Busin, amico dei ragazzi speciali con i quali amava trascorrere gran parte del suo tempo. E con questo spirito i figli Andrea e Filippo e la moglie Nadia hanno contribuito al finanziamento dell’aula numero quattro al Patronato San Gaetano, sede di Abilmente, inaugurata lunedì sera alla presenza di Marta Rigo, seduta in prima fila e sempre in pole position alla guida dei progetti per i ‘suoi’ giovani.

L’aula sarà utilizzata da quei ragazzi speciali con i quali il carismatico industriale adorava cantare e divertirsi, nel segno dell’inclusione e dell’amore per la vita.

“Marta Rigo ha realizzato la nostra idea di come ricordare nostro padre – ha spiegato Andrea Busin – Lui era molto affezionato ai ragazzi di Abilmente, passava sempre a trovarli prima di delle feste e portava dei pensieri per i più piccoli”.

“In questa serata di ricordo del nostro Battista le cose che mi vengono in mente sono tante, ma voglio ricordarlo soprattutto come un amico di noi ragazzi di Abilmente”, ha detto Michael Carollo, 24enne campione mondiale di sci di Fara Vicentino, che con Battista Busin amava cantare ed esibirsi al karaoke nel ristorante di famiglia.

“Nei nostri cuori Battista è sempre presente e non lo scorderemo mai. In Patronato ora c’è un’aula che porta il suo nome, sono sicuro che ne sarà felice. Battista grazie di cuore da me e da tutti i ragazzi di Abilmente”, ha concluso Michael commosso.

Non è potuto essere presente all’inaugurazione il sindaco di Thiene Giovanni Battista Casarotto, che però si è detto “felice” dell’iniziativa della famiglia Busin. Importante partecipazione anche alla Messa elebrata per ricordare lo spirito allegro e travolgente di Battista Busin, appassionato di vita, mancato a dicembre del 2019 e che nell’Alto Vicentino ha lasciato un vuoto profondo anche per quella sua capacità di organizzare eventi di beneficienza dedicati proprio ai ragazzi ‘speciali’ e alle persone più sfortunate. Proprio per sostenere Abilmente, che definiva “una fondamentale realtà del territorio”, Battista Busin organizzava concerti di Natale una volta l’anno.

In onore dell’imprenditore, durante la celebrazione della Messa, i suoi tanti amici hanno intonato a sorpresa un coro con le canzoni tanto care al ‘re delle gomme’.

di Redazione Altovicentinonline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia