Anche il liceo Corradini tra i 433 licei che sposano ‘ la notte dei classici’, giunta alla sua quinta edizione e chi svolge in contemporanea l’11 gennaio. Alle 20.30 al Fonato di Thiene gli studenti dell’indirizzo classico propongono una serata di riflessione sul tema della pace e della guerra .
“Sono soddisfatta del lavoro svolto dai ragazzi e dai loro docenti e soprattutto dal desiderio e dall’energia che gli studenti hanno espresso fin dall’inizio nel voler condividere con gli altri quanto viene loro proposto in classe – commenta la dirigente scolastica del Corradini, Marina Maino – Fare cultura vuol dire elaborare i contenuti e farne tesoro per sè e per gli altri. Sono sicura che stasera i ragazzi ci presenteranno dei validissimi spunti per rendere migliore la nostra esistenza”.
L’evento, ideato da Rocco Schembra, docente di latino e greco del liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acirerale, coinvolge i licei classici che hanno aderito a questa iniziativa che si rivela una tra le più innovative del panorama scolastico italiano. In una data comune, che per l’anno in corso è stata individuata per l’11 gennaio, dalle 18 alle 24, in contemporanea in tutta Italia, le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza e gli studenti dei licei classici si esibiscono in svariate performances: maratone di letture di poeti antichi e moderni, drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera, esposizioni di arti plastiche e visive, concerti ed attività musicali e coreutiche, presentazioni di libri e incontri con gli autori, cortometraggi e cineforum, esperimenti scientifici, degustazioni a tema . Tutto ispirato al mondo antico, lasciato alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti.
di Redazione AltovicentinOnline