L’aeroporto A. Ferrarin di Thiene non finisce mai di stupire gli appassionati di volo e non solo.
Con il motto “Via col vento” domenica 11 novembre, con inizio operazioni alle 8.45, verrà infatti inaugurata la nuova mongolfiera di 6000 mc, capace di trasportare dieci passeggeri e sollevare due tonnellate di peso, con un’altezza di 30,50 metri ed una circonferenza di 90 metri.
L’inaugurazione, inizialmente fissata per il 3 novembre, è stata spostata a domenica 11 a causa delle avverse condizioni meteo.
Il volo inaugurale avverrà alla presenza del sindaco di Thiene, Giovanni Casarotto, del sindaco di Villaverla, Ruggero Gonzo, dell’assessore con delega all’aeroporto, Giampi Michelusi, del presidente dell’Aeroporto “A. Ferrarin”, Giovanni Gasparotto e di altri ospiti illustri. La mongolfiera è di proprietà dell’Aeropubblicità Vicenza Srl ed effettua voli turistici per gruppi, pre-costituiti, di 8/10 persone. Vanto per l’aeroporto di Thiene è che l’Aeropubblicità Vicenza è l’unica scuola di mongolfiere e di trasporto passeggeri ad operare nel nord-est.
“La nuova mongolfiera – dichiara l’Assessore Giampi Michelusi – è un altro passo in avanti per il nostro Aeroporto che amplia la propria offerta già ricca e qualificata e si conferma un’eccellenza per l’intero territorio”.
La preparazione ed il gonfiaggio avranno inizio alle 8.45 e vi potranno assistere anche appassionati e il pubblico che normalmente frequenta l’aeroporto. Il decollo è programmato per le 9.30.
Ai bambini e agli studenti delle scuole che assisteranno alle procedure di preparazione verranno spiegate tutte le operazioni eseguite dall’equipaggio. I voli turistici con la mongolfiera si effettuano tutti i giorni con decollo dall’aeroporto di Thiene e costituiscono un’opportunità molto gradita, con una presenza cospicua di passeggeri provenienti da fuori provincia, che possono così ammirare dall’alto le bellezze del paesaggio e scoprire anche tutte le varie attività e servizi esistenti al “Ferrarin”.
Dopo il volo inaugurale, al rientro in aeroporto ci sarà un piccolo cocktail e la consegna del battesimo del volo agli ospiti. Subito dopo il decollo, a testimonianza dell’inaugurazione, verrà lanciato un mazzo di fiori.
Natura, tecnologia, libertà sono i tre ingredienti base per i piloti del vento, ai quali va aggiunto un punto di vista unico sul mondo, il punto di vista di chi sta tra la terra e il cielo, in un cesto legato a un pallone, e si muove col vento. Ma com’è il mondo da lassù?
“I paesaggi, diversi dal nostro, per noi Veneti abituati all’orizzonte limitato dalle bellissime montagne che ci circondano, – racconta Simone Maron, pilota istruttore – sono i più suggestivi, con l’infinita pianura che si espande a sud, vista da 1.000 metri d’altezza e il centro che è l’Aeroporto di Thiene, i prati, la Pedemontana in costruzione, il bacino “salva Vicenza”.
Gli fa eco il padre Sergio, esperto in pilotaggio di mongolfiere di grossa cubatura: “Da lassù ho visto cose che da terra è impossibile apprezzare: il disegno urbano delle città più belle, la campagna sorprendente con il suo ordine geometrico, la texture e l’accostamento dei colori, tutti elementi invisibili da quota zero, ma che appaiono in tutta la loro bellezza dalle nostre mongolfiere”.
a cura ufficio stampa Comune Thiene