AltoVicentinOnline

Thiene. Al Carrefour le ‘amiche di Anna’. “Basta coi femminicidi”

Lì dove lavorava ogni giorno, come commessa, non si vuol fare dimenticare quanto un amore malato possa fare male, anche uccidendo. Al Carrefour di Thiene parte una campagna contro la violenza sulle donne. Ad organizzarla ‘le amiche di Anna’, con prima tappa nel fine settimana in cui si festeggia la ‘festa della mamma’, sabato e domenica 11 e 12 maggio.

Dal delitto di Anna Filomena Barretta, la 42enne commessa del centro commerciale, sono passati sei mesi. Con l’accusa di averla freddata con un colpo di pistola alla nuca è finito in carcere il marito Angelo Lavarra. Lì, dietro le sbarre, attende il processo. Fuori, nulla è come prima.

Anna Filomena, come tante altre donne. Troppe. Quando un sentimento malsano si sfoga tra le mura di casa, a suon di ceffoni o nasi rotti. Con la donna a soccombere. Per paura o, in caso di figli, per evitare ritorsioni e dolori. Donne sole in mezzo ad una comunità, a volte ignara delle ferite che portano sul loro corpo.
Vittime di una violenza che può essere fermata. Rivolgendosi anche all’associazione ‘WeWorld’, onlus di Milano, che affiancherà le ‘amiche di Anna’ nelle giornate di sensibilizzazione. Per non abbassare mai l’attenzione sulla violenza domestica e sulla difesa dei diritti delle donne.

Una maglietta per dire ‘no alla violenza’
All’interno della galleria commerciale del Carrefour, sabato 11 e domenica 12 maggio e sabato 18 e domenica 19 maggio, nell’orario di apertura del centro commerciale,le ‘amiche di Anna’ allestiranno un banchetto.
Esponendo delle magliette, con lo slogan della loro campagna di sensibilizzazione. “NOn Ti amo da morire. Per non dimenticare”.

“Un messaggio per rompere il muro del silenzio e dell’indifferenza che, spenti i riflettori mediatici, calano subito come un sipario su storie come quelle di Anna. Come a volerle dimenticarle in fretta quando ci toccano da vicino, quando accadono nelle nostre case, e non sono solo storie viste alla tv- spiega una delle amiche di Anna -Non è solo per tenere vivo il ricordo di Anna. Non si può accettare che le cronache siano quotidianamente riempite di casi di stupri, abusi, femminicidi, come se ciò fosse normale in una società che dovrebbe dirsi moderna e che invece è popolata da cavernicoli travestiti da persone civilizzate”.

Un messaggio che potrà essere indossato e fatto proprio. Acquistando la t-shirt al costo di 5 euro. Il ricavato della raccolta fondi sarà destinato alle figlie di Anna Filomena Barretta.

Paola Viero