Una squadra nuova di zecca, che girerà per le strade di Thiene, ingrossa le fila degli agenti del consorzio di polizia locale Nevi, guidato dal Comandante Scarpellini.
Coi neo 4 assunti agenti di polizia, prende vita il “nucleo tutela ordine e decoro urbano”. Un team nuovo, composto anche da 2 agenti esperti, scende a piedi tra le vie di Thiene, mandando in ‘pensione’ la figura del vigile di quartiere.
Saranno in mezzo alla gente, per prevenire e contrastare. “Saranno gli occhi dei e per i cittadini”, così Alberto Samperi ha presentato la nuova squadra, giovane in tutti i sensi, con un’età media che non tocca i trentanni.
“Il più giovane ne ha 20 mentre il più ‘anziano’ ne ha 38 di anni – leva così una curiosità il Comandante Giovanni Scarpellini, prima di spiegare come opereranno i ‘suoi’ uomini- “Lavoreranno in coppia, diversamente dal vigile del quartiere. Una figura questa che ha fatto il suo tempo, non solo per un cambiamento normativo: l’agente singolo, al giorno d’oggi, e con una società che si è evoluta portando con sé problemi che tutti ben conosciamo, non può più uscire da solo”.
In strada nelle zone più delicate
In coppia quindi, presenti nei ‘siti delicati’: dai parchi, più su tutti il Bosco, alla stazione degli autobus. Nei paraggi dei quegli esercizi commerciali presi di mira dai bulletti di zona, o che sfruttano il triangolo teatro-torre piazza Nova-supermercato A&O, a solo titolo esemplificativo, per bere-mangiare-sporcare, prendendo di mira le persone più anziane. “Ma il nucleo si sposterà anche in base agli imput dei cittadini – puntualizza Samperi – Per questo ci terrei che ancora di più lo spirito di collaborazione coi cittadini aumentasse”.
Lavoreranno principalmente su due turni quotidiani, effettuare la sorveglianza nei dintorni delle scuole, con la finalità della lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti. Oltre alla salvaguardia dell’arredo urbano e delle aree verdi: “Opereranno all’interno della città e la loro azione sarà sinergica e coordinata da un responsabile, in maniera tale da potenziare l’efficacia con una presenza omogenea e più efficace sul territorio”.
Il nuovo ‘nucleo’ della polizia locale, che opererà principalmente a piedi, è lo step che concretizza il piano di sicurezza dell’amministrazione targata Casarotto. “Dopo anni, finalmente, siamo riusciti a trovare ed impiegare nuove risorse di investimento”, precisa Samperi, richiamando quei 30 mila euro messi nel conto economico comunale, che hanno instradato le nuove assunzioni. La strada sarà il loro posto di lavoro, con un’attività d’ufficio del nucleo ridotta al minimo, alla pura rendicontazione dell’attività operativa sul territorio e a poco altro, proprio per assicurare presenza e servizio sul territorio.
“L’attenzione dell’amministrazione comunale in materia di sicurezza continua ed è costante – ha spiegato il sindaco, Giovanni Casarotto – Vale la pena di sottolineare che, nell’ambito delle nostre competenze e sempre a supporto delle Forza dell’Ordine, a cui spetta in primis il compito specifico di assicurare l’ordine, la lotta all’illegalità e la tutela della persona e dei beni dei cittadini. Per questo continueremo ad investire risorse e a promuovere progetti che coinvolgono anche i Comuni contermini ed allargati al mondo associativo ”.
In arrivo altri 2 varchi elettronici e 10 telecamere
Un piano di sicurezza stilato a Thiene, dall’amministrazione comunale, per portare ancora di più un’azione di tutela e controllo del territorio. Un programma triennale che, per il 2018, vedrà “ben spesi” altri 15 mila euro per l’installazione di ulteriori 2 varchi elettronici, che andranno ad aggiungersi ai 10 già attivi e sparsi oltre che nel thienese, nei territori di Zanè, Sarcedo e Zugliano. “Sono una punta di diamante del piano sicurezza- spiegano gli amministratori – Fondamentali nelle attività della polizia locale per prevenire e contrastare i reati”.
Altri 40 mila euro, invece, verranno investiti per l’installazione di nuove telecamere di ultima generazione: “Incrementiamo così la rete di occhi elettrinici che veglia su Thiene – ha spiegato l’assessore alla sicurezza – Andranno ad aggiungersi alle 81 già attive”.
Questo lo sforzo economico in seno all’amministrazione comunale, per incrementare il controllo del territorio, anche se non sembrino mancare ‘canali’ aggiuntivi, sui quali i lavoro sono in corso “Ma procediamo sul buon fine -anticipa Samperi – Stiamo promuovendo una sinergia con delle associazioni di settore, sia per consolidare quelle già in corso, sia per aumentarle con delle altre. Il tutto nel nome del presidio del territorio”.
La norma che ‘pensiona’ il vigile di quartiere
Il cuore della “riforma” riguarda la figura del “vigile di quartiere” che, dopo dieci anni di onorato servizio, ha richiesto ora la definizione di un nuovo profilo operativo sul territorio, più consono all’attuale contesto sociale. Col piano sicurezza del 2018 di Thiene il “nucleo agenti di quartiere” si evolve, infatti, e diventa “nucleo tutela ordine e decoro urbano”. E questo anche in adesione alla nuova normativa e, nello specifico, al Decreto Legge 20 febbraio 2017, n. 14, coordinato con la Legge di conversione 18 aprile 2017, n. 48 recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, e in analogia a quanto già in atto in numerosi Comuni Capoluoghi di Provincia.
Paola Viero