Alcune famiglie residenti nel quartiere dei Cappuccini a Thiene, segnalano quanto denunciato all’amministrazione comunale: “Denuncia di inquinamento a Thiene, da parte di non residenti che, dopo averci inquinato l’aria che noi e i nostri figli respiriamo ogni giorno, se ne tornano a casa loro. Una situazione incresciosa ed insostenibile che ormai da mesi si sta svolgendo nel piazzale dei giardini dietro via Dei Faggi. Le corriere che sostano tutti i week end, tengono per ore il motore acceso, sia di giorno che di notte, creando pertanto inquinamento atmosferico ed acustico. I bambini che vengono portati al parco per stare un po’ all’aria aperta, e a contatto con la natura, devono respirare tutto questo smog. E’ una vergogna. Sollecitiamo l’intervento immediato per fare cessare questa situazione insalubre”.
Replica del Comune
“Eravamo a conoscenza della lamentela, perché già in passato c’erano arrivate le segnalazioni del disagio – hanno spiegato il sindaco Gianni Casarotto e Andrea Zorzan assessore all’ecologia – Non ci risulta che ci sia un problema di inquinamento. I pulmini ed in camper di cui parlano i residenti della zona, che hanno presentato l’esposto in Comune, non rimangono col motore acceso, se non per la sosta momentanea. Al massimo qualche minuto, giusto il tempo necessario per fare salire a bordo i passeggeri”.
“Più volte abbiamo mandato della pattuglie della polizia locale – concludono i due amministratori – Che, dopo le opportune verifiche, non hanno riscontrato situazione di inquinamento, sia acustico che atmosferico. Stiamo parlando di un parcheggio pubblico, posto all’interno di una area lottizzata che non è mai decollata e, a maggior ragione, quei camper o furgoncini privati che sostano non arrecano alcun disturbo. Già col comitato di quartiere dei Cappuccini avevamo discusso della situazione, decidendo appunto per la verifica con delle pattuglie della polizia”.
P.V.