“E’ bello aver visto così tanti studenti onorare i valori che sono alla base della nostra Costituzione”. In 34, e dell’Itt. Chilesotti, hanno risposto “presente” alla richiesta di partecipazione alla manifestazione ufficiale, organizzata congiuntamente dal Comune di Thiene e dal Comune di Zanè, in celebrazione del 25 aprile.
“Festa della Liberazione dal nazifascismo”, ha ricordato agli studenti del Chilesott il prof. Daniele Fioravanzo. ” E’ bello aver visto così tanti studenti, all’interno di una settimana di sospensione delle lezioni, onorare i valori che sono alla base della nostra Costituzione e aver dato prova di Cittadinanza attiva”. Un intervento, di Fioravanzo, che ha ribadito come il 25 aprile debba essere una festa di tutti, commemorando una data che portò verso la democrazia e che, in seno a questa, dovrebbe unire e mai separare.
Tra autorità, civili e militari, nella ricorrenza del 25 aprile Giovanni Casarotto, sindaco di Thiene, ha invitato le nuove generazioni a perseguire aspirazioni e sogni, negando ogni via a prevaricazioni, attingendo anche dai valori della Resistenza. Per creare un presente, ed un futuro, fatto di partecipazione attiva e responsabilità.
di Redazione AltovicentinOnline