AltoVicentinOnline

Thiene. 180 banchi e regole anti covid: torna il mercato

Non erano sfuggite all’amministrazione comunale le richieste di molti cittadini di fare in modo di riaprire il mercato del lunedì. Richieste pervenute non solo da esercenti del settore, ma anche da persone che si sono sentite rattristate dal silenzio e dalla sensazione di sconfitta percepita nel centro di Thiene, da sempre abituata ad essere ravvivata da ‘rumorosi’ e vivaci banchi e dal passaggio di tanta gente.

Un duro lavoro per l’amministrazione comunale conciliare il mercato e le regole anti covi, ma alla fine il risultato è stato ottenuto e da lunedì riapre il mercato settimanale, grazie ad una task force di uomini messa in campo dal Comune.

“Da quando è stata emessa l’ordinanza regionale, venerdì scorso abbiamo attivato un tavolo di lavoro con la ConfCommercio, ConfEsercenti, Coldiretti, Polizia Locale e gli uffici comunali per valutare cosa era possibile fare. Oggi finalmente possiamo annunciare che, dopo lo stop di lunedì scorso, direi obbligatorio visto il poco tempo a disposizione per organizzarci, e dopo gli approfondimenti avuti con la Regione, il mercato si farà, senza discriminare nessuno, al completo e in sicurezza, come ci viene richiesto dal Legislatore – ha spiegato il sindaco Giovanni Casarotto – E’ un ottimo risultato, frutto di un grande impegno del Comune”.

“In base alle righe scarne pervenute venerdì scorso dalla Regione non è stato possibile procedere ad uno studio della situazione e ai necessari approfondimenti, per cui il lunedì successivo è stato obbligatorio procedere, in accordo con ConfCommercio, ConfEsercenti e Coldiretti, alla sospensione del mercato – ha evidenziato Alberto Samperi, assessore al Commercio e al Personale – Abbiamo subito cercato di metterci in contatto con la Regione per avere chiarimenti: quando siamo riusciti ad averli, e devo dire che non è stato facile, ci siamo subito attivati per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo posti, non fare disuguaglianze tra gli operatori. Alla fine, costituendo una squadra di una dozzina di uomini, tra agenti di Polizia Locale e Operai comunali, riusciamo a garantire un piano che rispetta la normativa e che garantisce anche a tutti gli operatori di lavorare. E’ il risultato che come Amministrazione Comunale volevamo conseguire e che riusciamo a ottenere grazie ad impegno notevole per il Comune. Ringrazio gli Uffici per la disponibilità e collaborazione che è stata profusa e di cui do atto con soddisfazione”.

Il mercato di Thiene si estende su 5.639 metri quadri e ospita 180 banchi.

“E’ un’area molto vasta – ha concluso Casarotto – Per questo credo sia fuori discussione fare polemiche per la sospensione, peraltro concordata con gli operatori, di lunedì scorso: regolamentarla in via straordinaria ha necessariamente bisogno di verifiche e del tempo occorrente a strutturare un’adeguata macchina organizzativa per tutelare sia la salute pubblica che l’economia. Ricordo, infine, che resta fondamentale che tutti rispettino il distanziamento e le norme anti Covid”.