Stupefacente Stragiaxà. Alla sua decima edizione, nel giorno di Santo Stefano, la regina delle 10 km dell’alto vicentino porta 1100 atleti correre a Thiene e fa volare la beneficenza a 7 mila euro raccolti.
Un fiume umano che si è riversato in centro a Thiene che, già alla chiusura delle pre iscrizioni, lasciava presagire il successo che avrebbe celebrato l’ultima edizione, quanto meno thienese, della manifestazione sportiva firmata Fulimea Running Team Since 2008 di Thiene.
Macinando i 10 km, in tre anelli, nel cuore della città, gli atleti hanno dato prova che fare sport significa anche aiutare gli altri, appuntandosi un pettorale per dare una mano, o una speranza, a chi vive e convive ogni giorno col macigno della diagnosi di una malattia rara o delle difficoltà di trovare l’insegnante di sostegno per il proprio figlio con sindrome autistica.
Primi dieci posti
Donne. E’ Rebecca Loredo dell’Atletica Vicentina la prima donna in vetta alla classifica, che ha chiuso col tempo di 37’00”. A seguire: Chiara Renso dell’Av Run con 38’41”, Luscika Azzalini per la Gs Leoncina con 39’26”, Tiziana Scorzato della Sul Pezzo Team con 40’50”, Sara Loro della Spaka Padova con 41’21”, Fabiana Povero per Av Run con 41’46”, Sara Zerbinati dell’Atletica Vicentina con 41’56”, Nicole Pozzer della Pol Dueville con 42’05”, Silvia Tabacco dell’Atletica Vicentina con 42’11” e decima, con 42’54”, Silvia Dal Maso della Free Atletic.
Uomini. Taglia il traguardo e si porta a casa la prima posizione Diego Gaspari della Gs Gabbi con 33’49”. A seguire: Paolo Pellizzari della Fai Runners Team Zanè con 33’53”, Denis Bogotto della Sbr Team con 34’07”, Andrea Mignolli della Vicenza Marathon con 34’13”, Matteo Borriero della Fai Runners Team Zanè con 34’20”, Davide Fontana della Aaa Malo con 34’28”, Micheal Casolin della Gs Gabbi con 34’34”, Federico Valandro della Gruppo Podisti Monselicensi con 34’35”, Luca Reni della Runner Team Zanè con 34’43” e, in decima posizione, Simone Cortiana della Vicenza Marathon con 34’46”.
“Settemila euro in beneficenza”
Come ogni anno il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza, equamente suddiviso tra Fondazione Città della Speranza di Padova, per sostenere la ricerca nel campo delle patologie pediatriche; Fondazione Brunello di Vicenza per sostenere la formazione di 40 insegnanti di sostegno per i bambini con sindrome autistica e la Cooperativa San Gaetano di Thiene, perla dell’alto vicentino che dà occasione di inserimento sociale e lavorativo a persone con disagio. New entry negli obiettivi della Stragiaxà il progetto ‘TuttiperMia’, la bimba di 4 anni con sindrome di Rett: il ricavato delle magliette ‘limited edition’ Stragiaxà 2017 andrà ai suoi genitori, ogni giorno alle prese con indispensabili terapie che la sanità pubblica non garantisce, pur di fronte ad una patologia rara.
Runners speciali
Prima dello start ufficiale è partito il nutrito gruppo di Fucsiawonderbra, con la thienese Claudia Guidi a guidare i suoi ‘draghi’, irriducibili nella lotta contro il cancro, con tanto di palloncino fucsia annodato al polso, che hanno lasciato librare in cielo a percorso concluso.
Nella moltitudine di podisti, accalcati sotto l’arco della partenza, spiccavano gli ‘angeli di Mia’, con le loro magliette gialle: i volontari del Gruppo Giovani di Maragnole, a celebrare il sostegno che la grande famiglia Fulminea ha voluto dare a ‘TuttiperMia’, la bimba di 4 anni con sindrome di Rett, presente a Thiene, assieme ai suoi genitori Elena e Wladi e al fratellino Matteo, di pochi mesi.
Inossidabile e tosto come sempre, ha gareggiato anche il ‘fulmineo’ Federico Rossi, 23nne scledense entrato nei cuori degli appassionati delle gare podistiche che, a suon di bracciate sulla sua carrozzina, è divenuto il paratleta dell’alto vicentino da battere.
Il sindaco: “La Stragiaxà non può abbandonare Thiene”
Oltre alle nuvole sospese, che hanno graziato la manifestazione, per tutta la durata della gara aleggiava il dubbio “sarà veramente l’ultima edizione a Thiene?”. La conferma arriva dal presidente stesso della Fulminea, Lorenzo Bressan, ma c’è chi si augura veramente che ci ripensi: “Spero, e ci credo fortemente, che la Stragiaxà continui a Thiene anche per i prossimi anni – a dirlo il primo cittadino Gianni Casarotto, col pettorale 701 ma finito fuori classifica – E’ una festa bellissima per la città di Thiene. Arrivare a più di mille partecipanti che, tra amicizia e solidarietà, si danno appuntamento a Thiene è un tesoro da non perdere per tutti noi”.
Paola Viero