AltoVicentinOnline

Telecamere e people counter. Treni più sicuri grazie alla tecnologia

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E’ iniziata la rivoluzione high tech per garantire maggior sicurezza ai viaggiatori che usano i treni. Da qualche giorno infatti la Regione Veneto ha dotato alcuni convogli di monitor, telecamere interne e contatori di persone. “Preziosi strumenti per eventuali indagini” ha detto l’Assessore ai Trasporti Elisa de Berti.

 

Data l’escalation di disordini che negli ultimi anni si sta verificando nei treni la Regione ha deciso di combattere questo fenomeno ampliando la dotazione tecnologica dei mezzi tranviari. Sono quindi entrati in servizio i primi tre TAF (Treni Alta Frequentazione) high tech sui 20 previsti nei prossimi anni. “Sono stati completamente rinnovati con una spesa di un milione di euro per ognuno – ha proseguito de Berti – per garantire condizioni di viaggio più affidabili e sicure all’utenza”.
Ogni treno è equipaggiato con 22 monitor che diffondono in diretta le immagini di 32 telecamere a circuito chiuso, trasmettendo sicurezza ai passeggeri e mettendo a disposizione della Polfer un prezioso strumento per eventuali attività di indagine. La presenza di queste apparecchiature, infatti, è già servita nelle scorse settimane alle forze dell’ordine per individuare gli autori di alcuni atti vandalici. Inoltre, attraverso annunci sonori, monitor e una nuova messaggistica, l’utenza beneficerà nel corso del viaggio di un sistema di informazione efficace e puntuale.