Sarà una lotta senza quartiere contro i furbetti che abbandonano i rifiuti a Sarcedo. Nelle prossime settimane il Comune procederà all’acquisto di impianto di videosorveglianza mobile che registrerà 24 ore su 24 ore, assicurando il riconoscimento delle vetture e delle targhe automobilistiche.
“Giro di vite contro chi considera il nostro paese una discarica a cielo aperto – spiega l’assessore comunale Gianfranco Santorso – Col sistema della telecamera riposizionabile saremo in grado di identificare e sanzionare chi abbandona i rifiuti. Il servizio verrà affidato ad un istituto privato di vigilanza che avrà il compito di visionare quotidianamente i filmati registrati ed individuare gli incivili che scaricano di tutto a Sarcedo: dal sacco dell’immondizia, alla bombola del gas fino a elettrodomestici”.
Una battaglia contro l’inciviltà che costerà nel suo complesso 8 mila euro: “Con questa spesa andremo ad abbattere i costi extra sostenuti per ripulire dall’immondizia lasciata dai furbetti – commenta il sindaco di Sarcedo Luca Cortese – Costi che mediamente si aggirano sui 5 mila euro che si ripercuotono sui cittadini. Tolleranza zero contro gli incivili che lasciano la propria spazzatura dove capita a Sarcedo”.
Paola Viero