Tornano ad affacciarsi le nuvole e con esse qualche precipitazione ad alleviare la calura di questi giorni di metà agosto. Non sono le temperature record della scorsa settimana, ma ad acuire la sensazione di fastidio e di malessere fisico, stavolta è l’umidità, tornata a salire dopo le piogge del fine settimana.
Non grandi perturbazioni, ma un passaggio temporalesco che qua e là potrà contribuire a modesti acquazzoni specie nel pomeriggio di domani: “La giornata sarà caratterizzata sin dal mattino da formazioni nuvolose in scorrimento da nord nord-est verso sud sud-ovest” – spiegano da Meteo in Veneto – “ad interessare progressivamente buona parte della nostra regione. Saranno pertanto possibili fenomeni temporaleschi sparsi a partire dal primo pomeriggio in scorrimento dalle zone montuose fino alle aree pianeggianti. La fenomenologia dovrebbe essere ad evoluzione abbastanza rapida, tuttavia, laddove gli eventi si manifesteranno, non sono da escludere situazioni intense accompagnate da rovesci, colpi di vento e anche grandine. Se nelle aree montuose l’orografia agevolerà la nascita e lo sviluppo dei temporali, l’eventualità di episodi instabili in pianura risulterà più sporadica. Seguiranno eventuali aggiornamenti!
Le temperature subiranno un calo generalizzato anche di 4-5 gradi, soprattutto in corrispondenza del passaggio dei fenomeni temporaleschi. La ventilazione si manterrà tra il debole e moderato dai quadranti nordorientali, con rinforzi sulle aree costiere”.
Situazione metereologica che tornerà poi a stabilizzarsi già da sabato per un fine settimana all’insegna del sole e di temperature, benchè meno torride, destinate a rimontare: per ferragosto però qualche nuvola, ma con un rischio assai modesto di precipitazioni confinate per lo più ai settori montani dove qualche isolato piovasco potrebbe far capolino nelle ore pomeridiane.
di Redazione AltoVicentinOnline
Stampa questa notizia