Uno scambio culturale tra gli studenti del Liceo Zanella di Schio e loro ‘colleghi’ spagnoli e tedeschi, che il sindaco Valter Orsi ha voluto personalmente conoscere e salutare.
Nei giorni scorsi hanno fatto tappa a Schio gli allievi spagnoli dell’Instituto de Educacion Secundaria ‘Maria Solino di Cangas’, accompagnati dai docenti Xosé Martinez Garcia e Susana Otero Garcia.
A soli pochi giorni di distanza un’altra delegazione di studenti è arrivata dalla Germania, dal Leopoldinum Gymnasium di Passu in Baviera, accompagnati dal preside Markus Birner.
A fare gli onori di casa, nel corso del gemellaggio, 26 studenti del Liceo Zanella, quindici dell’indirizzo linguistico e undici del classico, che vestendo con garbo e maestria il ruolo di ciceroni hanno coinvolto i loro ‘corrispondenti dall’estero’, in un viaggio culturale tra le bellezze dell’altovicentino, ma non solo.
A dare un tocco di ufficialità al gemellaggio ci ha pensato infine l’amministrazione comunale di Schio, ricevendo le due delegazioni in Comune, accolte e salutate dal sindaco Valter Orsi e dall’assessore ai giovani Barbara Corzato.
P.V.