AltoVicentinOnline

“Il Veneto legge”. Thiene e Schio alla ‘Staffetta di lettura”

Thiene e Schio pronte per la “Staffetta di lettura”  di venerdì 29 settembre, coinvolgendo scuole e biblioteche nella lettura di libri di autori veneti, rinsaldando ancora di più il legame col territorio.

La maratona di lettura rientra nella prima edizione de  “Il Veneto legge”  promosso dall’assessorato regionale alla cultura, in collaborazione con la sezione regionale dell’associazione italiana biblioteche e con l’ufficio scolastico regionale.

Thiene. La Biblioteca Civica partecipa all’iniziativa con una “Staffetta di lettura”, strutturata in due momenti: alle 18.00 si susseguiranno le  Letture ad alta voce tratte da “Io e il falco” di Cristina Bellemo, fatte da ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni e coordinati dal Gruppo di lettura e scrittura B612. Seguirà un aperitivo letterario analcolico e giochi finali prima di cena.

Alle 20.45 il testimone passa agli over 14 coordinati dal  Gruppo di lettura Libramente. Il testo scelto è “Venezia è un pesce” di Tiziano Scarpa. Ad arricchire l’evento rendendolo più suggestivo ci sarà l’accompagnamento fotografico con proiezione di immagini di una “Venezia sconosciuta” a cura di Rodolfo ed Enrico Moro e l’esposizione della riproduzione, nelle dimensioni originali di m. 2,80 x 1,40,  di una mappa del 1500 di Jacopo de’ Barbari di Venezia con veduta “a volo d’uccello”, esposta al Museo Correr di Venezia. L’assaggio di dolci tipici veneziani concluderà la serata.

“Come Biblioteca – spiega Anna Binotto, Assessore alla Biblioteca Civica e alle Politiche Giovanili –  Abbiamo deciso di aderire all’iniziativa Regionale declinandola in staffetta: la staffetta, si sa, a differenza della maratona è qualcosa di più dinamico e coinvolgente. Ecco quindi che la lettura, che talvolta può portare ad estraniarsi dal mondo che ci circonda, diventa un mezzo per coinvolgere i presenti, sia in modo attivo (passando il testimone) sia in modo meno attivo (trattenendo l’attenzione dell’ascolto). La presenza di altre forme di arte, come la fotografia, vuole rendere il viaggio di quella serata ancor più completo e trasportante”.

La staffetta tenta un’esperienza di lettura “sociale” con il coinvolgimento della collettività in un appuntamento che ha come scopo soprattutto l’avvicinamento di più persone possibile ad un libro e alla lettura. Attualmente sono oltre una trentina i lettori che hanno dato la loro disponibilità per la staffetta. Tutte le scuole, di qualsiasi grado, sono invitate a partecipare nei modi che ritengono più opportuni e con i mezzi/tempi adatti alle loro possibilità. L’iniziativa si svolgerà nella Sala Riunioni al piano terra della Biblioteca Civica di Thiene. L’ingresso è libero.

Info: Biblioteca Civica via Corradini 89 Thiene – tel. 0445804945 biblioteca@comune.thiene.vi.it

 

Schio.  Il 29 settembre ci sarà anche Schio ad aderire alla maratona di lettura promossa dalla Regione del Veneto nell’ambito del progetto: “VENETO CHE LEGGE” . Per questa iniziativa, i protagonisti del mondo del libro si stanno “allenando” da giugno per arrivare preparati all’appuntamento dedicato alla lettura a voce alta.

La lettura a voce alta viene promossa a favore dei bambini fin dalla primissima età, ma l’idea è di coinvolgere un pubblico più ampio, soprattutto di non lettori, che può essere conquistato e avvicinato al mondo del libro anche grazie a tale esperienza, ovvero quella dell’ascolto. Se vi sono lettori forti, che non possono prescindere da pagine (siano esse cartacee o digitali), possono esserci anche “ascoltatori forti” che assaporano un testo e ne vengono conquistati dalle voci narranti.

Il Comune di Schio e la Biblioteca civica non potevano mancare a questa iniziativa e fin da giugno in molti hanno risposto all’invito, dagli istituti di istruzione di ogni ordine e grado, alle associazioni, ai lettori volontari del gruppo dei Tessitori di Voce e naturalmente gli iscritti all’albo dei lettori della biblioteca. Il tema scelto per l’anno in corso sono autori nati nella Regione Veneto o libri e letture di ambientazione veneta. Il programma di attività aperte al pubblico prevede passeggiate letterarie in città, presso case di riposo, scuole e la biblioteca stessa.

09:00-11:00 ,Scorribande di libri: studenti del Tron in giro per la città per conversare su autori veneti 10:00 – 12:00, Per un pugno di libri, studenti del Tron danno voce ai libri 11:00 -12:00,  Infinte letture presso libreria Ubik 11:30 letture a voce alta a cura del gruppo “Le lettrici del lunedi” in Via Pasubio 16:00 in Casa di Riposo Valbella: Chi legge non invecchia, a cura dell’associazione I Tessitori di Voce e le Lettrici del Lunedi

In Biblioteca Civica 16:30, in sezione bambini: letture a cura dei volontari dell’Albo Lettori 17:00  letture a voce alta e intermezzo musicale con gli studenti del Liceo Tron , Letture in libertà: tutti i maratoneti della lettura si ritrovano in per festeggiare la conclusione della maratona!

A questo proposito, aspiranti lettrici e lettori potranno presentarsi con un brano di un autore veneto o di ambientazione regionale e cimentarsi con la lettura a voce alta chiedendo di essere iscritti all’albo dei lettori volontari della biblioteca.