AltoVicentinOnline

Thiene. In 300 al via, la Sant’Anna Race invasa da una marea fucsia

“Correre per combattere i draghi”, queste le parole di Claudia Guido che hanno spronato alla partenza i quasi 300 runners della Sant’Anna Race a Thiene.

Giunta alla sua seconda edizione la corsa organizzata dal comitato del quartiere Cappuccini, assieme ai Runners dei Capussi, si è snodata in un percorso di 9 km, tutti all’insegna della solidarietà, nata per dare ancora più voce a Fucsiawonderbra, il blog di Claudia dove annotta le sue tappe della lotta contro il tumore che l’ha colpita.

Incontenibile la soddisfazione degli organizzatori per le iscrizioni dei partecipanti, alla gara punteggiata di rosa: una competizione nella competizione, con la crew ‘fucsiawonderbra’ di Claudia partita subito dopo gli atleti, che con tanta grinta e determinazione hanno corso i 4,5 km vestiti di rosa, dando libero sfogo alla fantasia per l’abbigliamento, portando un loro sorriso che vale più di qualsiasi trofeo.

L’eccezionalità dello sport che, senza tanti giri di parole, sa coniugare lo stare insieme correndo non solo per se stessi, ma per gli altri: “Con questa iniziativa raccogliamo dei fondi per l’asilo Santa Maria dell’Olmo e per l’associazione oncologica Raggio di Sole”.
La corsa dei Cappuccini è stata l’occasione anche per Federico R., ventitreenne di Schio e da nove anni in carrozzina, per disputare la sua terza gara chiusa con 50’19”: “Non c’è nulla che possa fermarmi – racconta Federico, musicista country, con lo sguardo determinato di chi la vita la vuole dominare, nonostante le difficoltà – Come ci sono riuscito io, spero che tanti possano farcela, a credere in se stessi e a lottare”.

Classifica generale maschile, primi cinque classificati: 1° Simone Cortiana (Vicenza Marathon) con 30’31”, 2° Riccardo Trovato (Atletica Vicentina) con 30’55”, 3° Michel Casolin (Gs Gabbi) con 31’13”, 4° Matteo Boriero (Faizanè Rtz) con 31’29”, 5° Simone Brazzale(Faizanè Rtz) con 31’57”.

Classifica Generale femminile, prime cinque classificate: 1° Tiziana Scorzato (Atletica Vicentina) con 36’40”, 2° Elena Polato (La Fulminea Rt) con 37’17”, 3° Fabiano Rovero (Atletica Vicentina) con 38’21”, 4° Sara Spoladore (Gs Schio Bvs) con 38’52”, 5° Fanny Mariani con 39’19’.

Paola Viero