AltoVicentinOnline

Sicurezza, il Comune di Schio vieta vetro e schiamazzi in piazza Falcone-Borsellino

Sicurezza e tranquillità dei cittadini al primo posto e una multa di 50 euro è prevista ai danni di chi non rispetta le regole. In Piazza Falcone-Borsellino sarà vietato l’uso di bicchieri e bottiglie di vetro e di dispositivi sonori non controllati per tutto il periodo estivo, fino  al 31 ottobre prossimo.

Troppi episodi di violenza in quella piazza dove molte bande, approfittando del wi-fi gratuito, bighegollano con musica che amplificano con casse portatili che portano da casa. Situazioni che, come la cronaca ha raccontato in questi mesi e fino all’altro giorno, poi degenerano con l’uso di alcol e droghe.

Sono state tante, inoltre,  le segnalazioni arrivate alla Polizia Locale Altovicentino, con le quali molti lamentano l’utilizzo pericoloso di oggetti in vetro e di diffusori acustici che turbano la tranquillità.

Insomma, troppe risse, aggressioni, lesioni personali e danneggiamenti. Fatti di cronaca a scadenza giornaliera che hanno indotto il Comune di Schio a modificare il Regolamento Comunale, come forma di prevenzione .

Lo aveva denunciato il Comandante Giovanni Scarpellini della Polizia Locale, che ha presentato al sindaco Valter Orsi uno scenario che, con l’avvento dell’estate e la chiusura delle scuole, può amplificarsi.

E’ stato proprio il Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino a chiedere all’amministrazione comunale di intervenire in modo veloce con normative, che permettono sia di garantire maggiore sicurezza, sia di arginare gli schiamazzi, di cui sono stanchi i residenti della zona.

A.B.