Biblioteca, Turismo, Politiche Giovanili e Teatro/Cultura: sono questi gli ambiti stimolanti che attendono i giovani che sceglieranno il Comune di Thiene nella richiesta di partecipazione al bando per il Servizio Civile Universale, avviato con il supporto di Anci Veneto.
Per la precisione i posti disponibili in Municipio sono cinque e sono inseriti in quattro progetti.
Nel primo progetto, dal titolo Lettura e non solo: volontari nelle Biblioteche della Provincia di Vicenza, i volontari e le volontarie del Servizio Civile saranno coinvolti nelle attività di Palazzo Cornaggia, sede della Biblioteca Civica, in mansioni sia di back office per la gestione dei libri, periodici e materiali, sia di front office a contatto con i lettori. Il secondo progetto Cultura e territorio – Volontari per la valorizzazione culturale del Triveneto – Progetto “Teatro/Cultura” prevede attività afferenti alle iniziative culturali del Comune, con il coinvolgimento negli aspetti organizzativi della stagione teatrale, che da settembre ad aprile annovera ben 35 serate di spettacoli, e negli eventi musicali e di teatro per ragazzi e per la scuola. Dall’ideazione all’organizzazione, dal servizio di maschera alla rendicontazione, ogni evento si dispiega in una molteplicità di incombenze che i funzionari condivideranno con i volontari del Servizio Civile. Il terzo progetto Sport, Cultura e Tempo Libero – Volontari nei Servizi Educativi del Triveneto – Progetto “Turismo” spazia nell’ambito della valorizzazione del patrimonio storico-artistico e ambientale e nell’organizzazione e gestione di iniziative per la promozione del territorio.
Infine SCU per le Politiche Giovanili nel Triveneto Gestione del progetto “Officina Giovani” prevede collaborazione per il laboratorio delle Politiche Giovanili, punto di riferimento per creare comunità, coesione ed inclusione, e per l’organizzazione di eventi e laboratori all’interno dello spazio promozione di “Officina Giovani” sui canali social.
«La Biblioteca e l’Ufficio Cultura sono ambienti di lavoro molto ricchi di stimoli e permettono di ampliare le proprie conoscenze culturali e di crescere in relazioni interpersonali – dichiara l’assessora alle Politiche Culturali e Biblioteca, Ludovica Sartore -. Sono sicura che chi vi presterà servizio ne sarà entusiasta, come è stato per tutti coloro che hanno svolto il servizio civile in questi anni».
Commenta l’assessora al Turismo, Marina Maino: «È un’esperienza particolare, quella del Servizio Civile nel Turismo che riserverà molte sorprese positive e inaspettate a chi lavorerà in quest’ambito perché potrà toccare con mano il ruolo importante e strategico del Comune nel coordinamento della promozione del territorio e della Città. Sarà entusiasmante conoscere le ricchezze del nostro territorio ed utilizzare la propria creatività per diffonderle e valorizzarle al meglio non solo nei confronti di turisti italiani, ma anche stranieri».
«Anche nelle attività inerenti le Politiche Giovanili è possibile svolgere servizio di volontariato – spiega il Consigliere Comunale, Alaeddine Kaabouri -. Fare servizio civile per le Politiche Giovanili di Thiene rappresenta un’opportunità unica per contribuire attivamente a un progetto innovativo dedicato ai giovani: Officina Giovani. In un momento in cui i giovani sono il presente e il futuro della nostra comunità, è fondamentale incoraggiare nuove idee e iniziative che possano fare la differenza nel nostro territorio. Si tratta di un ambito coinvolgente in cui sicuramente la creatività dei volontari giocherà un ruolo fondamentale».
Il Servizio Civile Universale è rivolto alle ragazze ai ragazzi fra i 18 e 29 anni non compiuti, richiede un impegno di circa 25 ore settimanali distribuite su 5 o 6 giorni alla settimana, per un anno. Offre un riconoscimento economico mensile, un percorso di orientamento al lavoro e la certificazione delle competenze.
Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025. È possibile candidarsi ad un solo progetto. Le domande di partecipazione devono essere caricate online sulla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/
Per maggiori informazioni in merito alla presentazione della domanda è possibile visitare il sito www.politichegiovanili.gov.it oppure www.scanci.it.