Buone notizie sul fronte delle nuove aperture, che per Ascom sono di buon auspicio rispetto all’emblema della rinascita che tutti si augurano per Thiene da un punto di vista commerciale. Ha aperto oggi un salone uomo e donna in via Montello mentre in una delle galleria di via Garibaldi, si fa valere la giovane Aisha che a soli di 20 anni, facendo il bilancio di un anno di attività, riesce a fare arrivare anche da fuori regione molti appassionati del tattoo. Per festeggiare i suoi successi, il 13 aprile l’imprenditrice ha organizzato una festa per “celebrare” i suoi primi guadagni.
“Sono buoni segnali che quanto meno compensano le chiusure che non si possono nascondere e sono sotto gli occhi di tutti. – ha detto Fabio Zardo, presidente dei commercianti del centro storico di Thiene – Veniamo fuori da anni difficili di crisi economica ma qui a Thiene la tradizione che contraddistingue
“I sacrifici dei commercianti sono estenuanti, ci tiene vivi la passione per un lavoro che amiamo, che ci fa
“Thiene é davvero una bella città, purtroppo ormai svalutata. E non è bella solo per la tradizione del commercio
Queste parole di speranza e di rinnovamento sono un chiaro segno che, nonostante le sfide, lo spirito imprenditoriale, la dedizione alla propria città e alla propria attività commerciale rimangono saldi. La resilienza dimostrata dai commercianti e dagli imprenditori di Thiene è la testimonianza di una comunità che, unita, può superare anche gli ostacoli più grandi.
L’interesse verso il centro storico e le sue attività commerciali inoltre non è soltanto un segnale di possibile ripresa economica, ma anche un invito a riscoprire le bellezze e le potenzialità di Thiene. Le iniziative dei giovani imprenditori e il sostegno delle associazioni locali come Ascom rappresentano il motore di questa rinascita, un esempio di come la collaborazione e l’innovazione possano guidare al successo.
Pare quindi che ad oggi Thiene voglia ‘mettersi in piazza’ sì con le sue fragilità ma anche come una città con del grande potenziale e in piena trasformazione, capace di adattarsi e di prosperare anche nei momenti di difficoltà. L’impegno e la passione dei suoi abitanti sono la chiave per un futuro luminoso, in cui il commercio e la cultura possano fiorire insieme.
Laura San Brunone
Foto: