AltoVicentinOnline

Schio. Un veicolo elettrico per i parchi cittadini

E’ stato presentato stamattina il nuovo veicolo elettrico, che andrà a far parte del parco mezzi del Comune di Schio. Si tratta di un motocarro ad alimentazione completamente elettrica, ricaricabile ad una normale presa di corrente a 220 volt. Ha 60 km di autonomia e una velocità di 40 km/orari. Sarà utilizzato per piccoli lavori di manutenzione del verde e delle strade nel centro storico cittadino.
“L’indirizzo verso una mobilità più sostenibile che vada sempre più nella direzione dei mezzi elettrici è un preciso impegno di questa Amministrazione” ha dichiarato Anna Donà assessore all’ambiente “I dipendenti comunali usano già una ventina di biciclette elettriche per gli spostamenti di servizio in città, che hanno già percorso complessivamente 6000 km. Siamo inoltre in attesa di partecipare a un bando regionale per finanziare l’acquisto di colonnine elettriche da rendere disponibili in centro per la ricarica di auto elettriche”.
DSC_6075In questa logica complessiva rientra anche il concorso “In bici al lavoro” con estrazione a premi per quanti si stanno impegnando a percorrere in bicicletta il tragitto casa-lavoro; sono previsti inoltre parcheggi a tariffa speciale per auto ibride/elettriche (in parte già attivi in alcuni parcheggi cittadini) e anche i prossimi mezzi comunali da acquistare, saranno elettrici. Infine, il Comune ha stanziato un fondo di 10.000,00 euro fino a esaurimento della disponibilità, per contributi di 100,00 euro ai residenti, sull’acquisto di una bici a pedalata assistita il cui prezzo non sia superiore ai 2000,00 euro.