Schio come Bolzano nella classifica delle città italiane a 5 stelle nella mobilità ciclabile e dopo aver ottenuto il massimo del punteggio si passa al progetto Pin Bike, che prevede punti da spendere nei negozi a chi predilige le due ruote a pedali.
Schio ha infatti portato a casa 5 ‘Bike smile’ per le politiche sulla mobilità ciclabile e nell’annuale competizione italiana, l’equivalente dell’unità di misura che le stelle sono per gli alberghi e Schio si è aggiudicato un punteggio da podio, a pari merito con Bolzano.
127 i concorrenti in totale nella gara virtuosa che ha visto la Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), analizzare e verificare la sensibilità delle diverse amministrazioni comunali su questo tema. Un progetto avviato per supportare sindaci e amministratori nel dare risposte concrete alle richieste delle giovani generazioni sul futuro del pianeta, che a Schio si traduce in finanziamenti e premi per
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti è avvenuta a Torino nell’ambito del workshop formativo sul tema ‘Reti per la mobilità sostenibile’ promosso da INU-Istituto Nazionale di Urbanistica in collaborazione con FIAB-ComuniCiclabili.
La valutazione avviene sulla base di decine di parametri in 4 aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione e promozione. Il punteggio attribuito a ogni comune va da 1 (il minimo) a 5 (il massimo) bike-smile e viene indicato sulla bandiera gialla.
Il progetto ComuniCiclabili si prefigge di creare una rete tra tutte le realtà aderenti per stimolare sindaci e amministrazioni a fare sempre meglio per agevolare lo sviluppo di una mobilità attiva e la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto in ogni ambito, dagli spostamenti quotidiani di bike-to-work e bike-to-school al tempo libero, fino alle vacanze in sella.
“Come spesso accade, siamo distratti rispetto a ciò che abbiamo, più portati a vedere ciò che manca, più inclini a giudicare migliore ciò che hanno o fanno gli altri – ha commentato con soddisfazione Alessandro Maculan, assessore all’Ambiente – Ma a volte basta uscire dalla nostra area, vederla da fuori e confrontarla davvero con altre realtà, per guadagnare immediatamente uno sguardo più obiettivo. Il primo dato di fatto è che Schio ha ottenuto al