- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Tagliati alberi pericolanti nel park via Milano. “Presto nuove piante”

Dopo lo schianto dell’albero, nel parcheggio di via Milano, il Comune di Schio non perde tempo e fa tagliare anche altre piante che sarebbero potute cadere, mettendo a rischio l’incolumità delle persone. “Già prevista la sostituzione degli alberi rimossi con dei nuovi”, assicura l’assessore comunale Maculan.

Un intervento celere che sin dai primi attimi, ancora domenica scorsa, sul posto aveva fatto arrivare i vigili del fuoco, la polizia locale ed alcuni tecnici comunali. Lo schianto dell’albero di Paulownia aveva portato all’immediata chiusura del parcheggio. Area che, dopo i lavori di taglio, è stata parzialmente riaperta mentre la parte di parcheggio, ancora interdetta agli utenti, potrebbe essere riattivata già entro il prossimo fine settimana.

“Per motivi di sicurezza, il parcheggio è stato tempestivamente chiuso al pubblico a causa del rischio di ulteriori schianti. Le verifiche effettuate nella giornata di domenica e ripetute ieri mattina hanno evidenziato che, sebbene il tronco dell’albero fosse sano, l’apparato radicale presentava marciumi diffusi, causa dello sradicamento improvviso. Alla luce di queste valutazioni, a tutela della pubblica incolumità, già nel pomeriggio di ieri si è iniziato con l’abbattimento degli altri alberi presenti che condividevano lo stesso apparato radicale, anch’essi ritenuti a rischio caduta- scrive in un proprio comunicato l’amministrazione comunale di Schio-Si precisa infine che, nell’ambito del progetto “Schio Nature Based Solution”, finanziato dalla Fondazione Cariverona, è già previsto l’impianto di nuovi alberi nel parcheggio di via Milano, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza, valorizzazione ambientale dell’area e limitare l’effetto ‘isola di calore'”.

 “La sicurezza viene prima di tutto – commenta l’assessore alle Politiche ambientali, Alessandro Maculan – Di fronte a situazioni impreviste come questa, intervenire in modo rapido e responsabile è fondamentale e per questo ringrazio tutti coloro che, durante un giorno di festa, sono intervenuti tempestivamente. Allo stesso tempo, però, assicuro che la sostituzione degli alberi rimossi è già prevista e verrà realizzata con criteri di sostenibilità e attenzione alla biodiversità, come previsto dal progetto Schio Nature Based Solution”.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: