AltoVicentinOnline

Schio. ‘Sì’ dalla Provincia: arriva il primo stralcio della variante Destra Leogra

La Destra Leogra diventa realtà e il traffico che si congestiona sulla Sp 46 potrebbe trovare presto un’alternativa via di sbocco.

Era nell’aria ormai da decenni e sembrava destinata a rimanere un sogno nel cassetto, sia per il progetto che per i costi di realizzazione. Ma ora, grazie all’ok della Provincia, e allo stanziamento di 2 milioni e mezzo di euro, divisi alla pari tra Provincia e Comune.

Lo stralcio riguarda il tratto che va da Ponte di Liviera a viale Europa Unita e si snoda a destra del torrente Leogra. Lo scopo è smistare il traffico, spostandolo dalla Sp 46 del Pasubio verso via dell’Artigianato, verso il centro e verso il tunnel che collega a Valdagno.

Approvazione unanime al consiglio comunale, dove maggioranza e minoranze si sono schierate compatte per il ‘sì’, pur senza alcune precisazioni.

Il ridimensionamento del progetto orginale, secondo il leader del Pd Giovanni Battistella, implicherà nuovi interventi. Servono infatti oltre 40milioni per il completamento dell’opera, che però nel frattempo comincia a prendere vita.

A.B.