Una nuova opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni: sono aperte le iscrizioni per il bando del Servizio Civile Universale.

Il Comune di Schio  mette a disposizione 16 posti in cinque diversi progetti nell’ambito della promozione culturale e territoriale, la comunicazione, l’informazione digitale e il settore ambientale. L’offerta è coprogettata dal Comune insieme ad Arci Servizio Civile di Vicenza che ha anche organizzato degli incontri webinair il 29 gennaio alle ore 14,00 e il 6 febbraio alle ore 10,00, con iscrizione online e un incontro aperto a tutti gli interessati giovedì 30 gennaio al Faber Box alle ore 17.30. Sarà un momento utile per spiegare le opportunità e i settori di impiego in cui è possibile candidarsi nel territorio dell’Alto Vicentino.

I volontari del Servizio Civile svolgeranno circa 25 ore di lavoro settimanali e riceveranno per ogni mese di servizio, un’indennità di € 507,30 da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili. Previste inoltre 100 ore di formazione da effettuare nell’arco dei primi mesi di servizio e riconosciuta anche la riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici per l’assunzione di personale non dirigenziale a coloro che hanno concluso senza demeriti tale esperienza.

Il progetto “Notizie ai cittadini”  assegna un posto al servizio Comunicazione, uno allo sportello Quicittadino e due posti all’Innovation Lab. Le attività riguardano la promozione di una comunicazione efficace e trasparente, garantendo l’accesso alle informazioni e un rapporto più diretto tra Istituzioni e i cittadini, la promozione e l’assistenza ai cittadini per accedere ai servizi digitali del Comune e della PA in generale.
Il progetto “Flash Giovani” prevede quattro posti all’Informagiovani. L’obiettivo del progetto è la gestione e cura degli spazi, organizzazione e supporto nella realizzazione di eventi e progetti con e per i giovani, accoglienza dell’utenza, relazioni con i partecipanti a corsi e attività, nonché con gli altri volontari.
Nell’ambito del progetto “Musei in prima pagina” sono previsti due posti al Museo Civico Palazzo Fogazzaro. L’attività richiesta prevede la cooperazione nell’allestimento e nella progettazione delle mostre, nell’organizzazione delle attività del nuovo assetto museale comprendente anche la comunicazione e la relazione con il pubblico.

 

Per il progetto “Rubriche letterarie” ci sono quattro posti disponibili alla Biblioteca Civica R. Bortoli. Il volontario sarà impegnato nelle attività quotidiane legate ai servizi tradizionali della biblioteca (ricerca bibliografica, prestito, restituzione), nell’organizzazione delle attività di promozione alla lettura (incontri con le scuole, laboratori per bambini e ragazzi, incontri con autore).

Il progetto “Dossier Ambientale” offre due posti uno presso l’ufficio Ambiente e l’altro presso il Servizio Comunicazione e promozione del territorio. Il volontario sarà coinvolto nel supporto all’organizzazione e alla promozione delle attività ambientali, nel sostegno nelle attività di censimento e monitoraggio dati, compilazione schede e attività varie di promozione del territorio.

Le domande vanno presentate sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili, selezionando il progetto a cui si intende aderire e seguendo poi la procedura descritta entro e non oltre alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025. I giovani selezionati entreranno in servizio da maggio.

Per maggiori informazioni https://www.arciserviziocivile.it/vicenza oppure https://www.trovailtuoposto.it/

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia