AltoVicentinOnline

Schio. Ogni settimana muore un bambino per soffocamento. Corso gratuito sulla disostruzione pediatrica

Semplici manovre che possono salvare la vita al vostro bambino sono quello che la Croce Rossa italiana di Schio mostrerà ai genitori, durante la giornata informativa di disostruzione pediatrica organizzata sabato alle 9.30 a palazzo Toaldi Capra in via Pasubio a Schio.

Ogni anno gli incidenti causati dal soffocamento causato da corpi estranei provocano in Italia la morte di 50 bambini tra i 0 e i 14 anni, praticamente un bambino alla settimana, con una incidenza elevata nella fascia di età tra i 0 e i 3 anni, notoriamente la più debole.

Per il 49% dei casi l’ostruzione è causata da inalazione di cibo, ma per il restante 51% dall’aver ingerito dei giocattoli. Fondamentale è agire nei primissimi momenti togliendo subito il corpo estraneo che blocca le vie aeree con delle semplici manovre che bisogna aver l’accortezza di fare correttamente.

I genitori sono invitati a portare con sé i figli. L’entrata è libera e ai partecipanti sarà consegnato un opuscolo informativo con riassunte le manovre da mettere in atto in caso di emergenza. Chi lo volesse può donare un’offerta a favore del progetto.