A Schio è quasi ormai tutto definito per ‘Sacrofest 2018’, fissato dal 2 al 10 giugno. Il tradizionale appuntamento annuale, che si tiene nel quartiere Sacro Cuore; un perfetto binomio tra “festa cittadina” e grandi eventi in Teatro, che quest’anno avrà un’importante novità.
Sacrofest prenderà il via il 1 giugno con l’apertura del chiosco Bar “Bonfire-Fest”, allestito con comode poltrone e fornito di ottime birre artigianali del Birrone: un’atmosfera al contempo intrigante e rilassante.
A inaugurare il cartellone del Sacrofest, sabato 2 giugno, ci saranno i ragazzi del “Orchestra Giovanile Vicentina” che proporranno musica con orchestra live: un modo anche per dare la possibilità ai ragazzi di esprimere i propri talenti di suono e gruppo.
Domenica 3 giugno spazio al cabaret. Presenti ‘i Papu’, storici comici protagonisti di molteplici eventi come Zelig, con il loro nuovo spettacolo teatrale che, all’insegna del divertimento, faranno dimenticare , almeno per un paio d’ore, la routine quotidiana.
Lunedì 4 giugno, invece serata particolare, con “La seduta spiritica ovvero dov’è Zonin” spettacolo satirico di impegno civile riguardante le vicende della Banca Popolare di Vicenza e le conseguenze che queste hanno avuto nel tessuto sociale. Vuole essere un modo per focalizzare l’attenzione del pubblico attorno ad una problematica sensibile attraverso un’opera teatrale popolare e condivisa con il territorio. Gli attori sono un gruppo di cittadini volontari, alcuni risparmiatori, altri no ma tutti hanno scelto di produrre questo spettacolo soprattutto per evitare che una truffa di queste dimensioni si possa ripetere in futuro.
Martedì 5 il Sacrofest ospita don Marco Pozza, teologo e parroco del carcere “Due Palazzi” di Padova, che racconterà cos’è la fede, in particolare quella dei nostri giorni, ove spesso si conosce più il ‘Piccolo Principe’ e si tende a sbandare molto facilmente, piuttosto che credere o comunque cercare di capire quel qualcosa di più grande che c’è , come ad esempio Dio.
Mercoledì 6 è la volta di Ernesto Olivero, attivista, scrittore italiano nonché fondatore del Sermig, che parlerà delle problematiche giovanili e cercherà di dare concrete risposte sulla gioventù odierna; evento promosso in collaborazione con il Centro di Cultura Card. Elia Dalla Costa.
Giovedì 7 in collaborazione con ‘cittadini per la costituzione’ una serata dal titolo “la stagione delle stragi” che avrà come ospite Giovanni Paparcuri, collaboratore di Falcone e Borsellino e responsabile del “Bunkerino” presso il Palazzo di Giustizia di Palermo.
Sabato 9 giugno, unico evento a pagamento, concerto di Fabio Concato, il quale ci farà rivivere tutta la magia della musica jazz.
A concludere il ciclo di incontri domenica 10 giugno ci sarà l’Accademia Musicale di Schio con il saggio annuale dei suoi allievi.
Tutti gli eventi avranno luogo al Teatro Pasubio con inizio alle ore 21. Durante tutte le serate dal 2 al 10 giugno sarà in funzione, dalle ore 19 alle 23, il ricco stand enogastronomico con gli immancabili ‘panini onti’, bigoli con sughi vari e piatti tipici con una novità culinaria ogni sera.
Novità di quest’anno è che non ci si fermerà a domenica 10 , ma si proseguirà fino a venerdì 15 giugno , tutte le sere dalle 18:30 alle 24 con il Bonfire Fest, tra birra, stuzzichini, arrosticini e musica dal vivo.
di Redazione AltovicentinOnline