“Il centro di Salute Mentale di Schio riaprirà entro fine anno e Malo e Arsiero potranno contare su 2 ambulatori psichiatrici”. Lo comunica soddisfatto il sindaco Valter Orsi, che ha riferito la conferma ottenuta dalla Ulss 7 Pedemontana in merito al servizio che era stato chiuso temporaneamente per carenza di personale.
“Con l’assessore Cristina Marigo ed il supporto delle associazioni coinvolte, c’è stato un grande scambio di interventi e alla fine ci è stata assicurata l’intenzione di riaprire entro la fine di quest’anno”, ha sottolineato il primo cittadino.
La denuncia della chiusura era stata data tra primavera ed estate, quando l’azienda sanitaria aveva comunicato l’intenzione di sospendere il servizio lasciando aperto come riferimento il centro di Thine, con trasferimenti dei pazienti a carico della Ulls e potenziamento nel frattempo dei servizi domiciliari.
La denuncia, aveva fatto insorgere praticamente tutti, vista l’importanza del centro che dà risposta ad un territorio ampio al quale si rivolgono pazienti e famiglie degli utenti.
“Tommaso Maniscalco, primario del Dipartimento di Salute Mentale, ci ha spiegato la necessità di avere 2 medici fissi e ha anche riconosciuto la necessità del servizio – ha continuato il sindaco di Schio – Dalla Ulss abbiamo avuto la conferma dell’assetto definitivo della struttura, che riprenderà regolare servizio. Allo stesso tempo – ha concluso Orsi – saranno aperti anche due ambulatori psichiatrici a Malo ed Arsiero”.
A.B.