AltoVicentinOnline

Schio. A lezione dai carabinieri per salvare vite. E Avis Piovene regala defibrillatore

A lezione di vita, per salvarla.  A Schio il personale medico dell’Associazione Nazionale Carabinieri addestra quaranta volontari.

Tra nozioni di primo soccorso,  rianimazione cardiopolmonare vera e propria e test pratico finale col manichino di addestramento, sono trenta i volontari del 182° nucleo di volontariato e protezione civile della città, oltre una decina di volontari di associazioni provenienti dalla provincia, che hanno affrontato il corso di addestramento.

Suddiviso in due lezioni, il personale medico dell’Arma titolato da ‘Salvamento Academy’, ha messo i volontari nella condizione di poter fornire risposte sempre più performanti e tempestive, soprattutto per quanto attiene la protezione civile, ma anche in possibili emergenze che si dovessero presentare nell’ambito di scenari connessi con le recenti collaborazioni messe in campo coi Comuni di Schio e Thiene.

Una formazione necessaria  anche, per permettere a tutti i volontari carabinieri di poter utilizzare il defibrillatore, in dotazione stabile su una delle auto di servizio.
Grazie anche alla collaborazione tra associazioni, è nata l’idea del Gruppo Avis  di Piovene Rocchette, di supportare l’attività del 182° Nucleo Anc con una donazione di un defibrillatore trainer dello stesso modello in uso, in modo da permettere ai volontari di effettuare ciclicamente attività di ripasso.

di Redazione AltovicentinOnline