AltoVicentinOnline

Schio. Popolare di Vicenza e Veneto Banca: al via raccolta firme per petizione popolare

E’ stata presentata nel comune di Schio una raccolta firme per chiedere la costituzione di una commissione parlamentare di inchiesta su Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. A presentarla, il coordinamento Soci Banche Venete ‘Don Enrico Torta’, che si è fatto portavoce delle istanze dei tanti azionisti e risparmiatori che da un giorno all’altro si sono trovati i risparmi azzerati.

Con la firma, chi sottoscrive chiede l’istituzione della commissione per conoscere cosa ha determinato la crisi di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, quali sono state le operazioni dannose, come e a chi è stato erogato il credito ora esigibile, qual è stato il ruolo di Banca d’Italia e di Consob, sia in fase di consulenza che di controllo, nonché il ruolo di BCE, chi e come ha gestito l’operazione di trasformazione delle banche in s.p.a. e chi ha diffuso le informazioni, poi risultate non vere, circa l’intervento a garanzia di Unicredit e di San Paolo IMI e l’obbligatorietà dell’entrata in borsa e infine le ragioni giuridiche, contabili, commerciali e sociali che hanno determinato il prezzo delle azioni in Euro 0,10.

Per informazioni consultare https://dontortacoordinamentobanchepopolarivenete.wordpress.com/ o contattare via e-mail l’indirizzo coordinamentobanchedontorta@gmail.com

Per sottoscrivere la raccolta firme-petizione ci si può recare presso lo Sportello QUICittadino in Piazza Statuto, aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e il giovedì non stop dalle 9 alle 18.30.
Il termine di scadenza è il 30 giugno 2017.