Parte il cantiere della rotatoria a Giavenale, da lunedì 29 aprile e durerà 150 giorni. Lavori per 495mila euro, cofinanziati dalla Provincia di Vicenza e dalla Regione Veneto, nell’incrocio tra la S.P. Maranese e Via Giavenale di Sopra. “Migliorare la sicurezza stradale -spiegano dal Comune di Schio -In particolare per i veicoli che da via Giavenale di Sopra si immettono nella strada provinciale.
Si tratta di una rotatoria con diametro esterno di 45 mt. Questa soluzione, individuata di concerto con Vi.Abilità Spa, Ente competente per la S. P. Maranese, viene in genere proposta sia in ambito urbano che extraurbano per le strade interessate da un importante passaggio di mezzi pesanti, come nel caso in questione. La rotatoria migliora le condizioni di sicurezza della zona interessata all’intervento, riducendo la velocità di percorrenza lungo la Strada Provinciale e garantendo una più agevole e sicura immissione dei veicoli da via Giavenale di Sopra E’ prevista inoltre la realizzazione di un attraversamento ciclo/pedonale in corrispondenza di via Cà Toalda per migliorare la sicurezza nell’attraversamento della strada provinciale da parte del percorso Agritour tra via Cà Toalda e via Ceresara.
Le fasi di lavoro prevedono inizialmente una serie di opere a contorno dell’attuale viabilità, con la realizzazione degli allargamenti della nuova sede stradale della rotatoria, in modo da predisporre percorsi alternativi per le successive fasi di intervento nelle carreggiate interessate dal passaggio di veicoli e così evitare al massimo i disagi al traffico veicolare.
di Redazione AltovicentinOnline