Il Comune di Schio rinnova il proprio impegno verso la tutela dei diritti dei consumatori attraverso l’approvazione di una nuova convenzione con l’Associazione Casa del Consumatore Schio APS. Grazie a questo accordo, continuerà lo sportello informativo gratuito che offrirà ai cittadini supporto, consulenza e informazioni su tematiche legate ai consumi e alla gestione dei reclami.
Lo sportello sarà operativo due volte alla settimana presso la sede di via Pasini n. 47, con orari mirati a garantire la massima accessibilità: il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 e il sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00. L’iniziativa è volta a promuovere una maggiore consapevolezza dei consumatori e a fornire strumenti per affrontare problematiche relative ai contratti di fornitura di energia, telefonia, acqua, e altre questioni quotidiane.
L’Associazione Casa del Consumatore Schio APS, riconosciuta a livello nazionale, metterà a disposizione personale adeguatamente formato per garantire una consulenza di qualità e gratuita ai cittadini.
Barbara Corzato, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Schio, commenta:
“In un periodo in cui le famiglie affrontano sfide economiche sempre più complesse, riteniamo fondamentale offrire strumenti concreti per sostenere i cittadini. Questo sportello rappresenta un punto di riferimento importante per chiunque abbia bisogno di assistenza o chiarimenti in ambito consumeristico. Siamo orgogliosi di continuare questa collaborazione con l’Associazione Casa del Consumatore, un partner di grande competenza e sensibilità.”
Anche Elena Maria Bertorelli, Presidente dell’Associazione Casa del Consumatore Schio APS, esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto e annuncia un primo appuntamento dedicato:
“La collaborazione con il Comune di Schio rappresenta un passo significativo nella nostra missione di tutela dei diritti dei consumatori. Lo sportello informativo è pensato per essere un aiuto concreto ai cittadini, offrendo risposte chiare, consulenze professionali e un sostegno attento alle loro necessità. Siamo lieti di poter proseguire questo percorso al servizio della comunità di Schio. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare al primo incontro informativo che si terrà martedì 14 gennaio, dalle ore 17 alle ore 18, presso la sede dello sportello. L’appuntamento sarà dedicato al tema delle bollette luce e gas, in previsione dei prossimi aumenti, con consigli pratici su come affrontare le variazioni di costo e ottimizzare i consumi.”
La convenzione, valida fino al 31 dicembre 2025 e rinnovabile, ribadisce la volontà dell’Amministrazione comunale di Schio di sostenere iniziative che abbiano un impatto positivo sulla comunità, tutelando i diritti dei cittadini e promuovendo la consapevolezza. Per ulteriori informazioni sull’attività dello sportello e sugli orari di apertura, è possibile consultare i canali ufficiali del Comune di Schio.