AltoVicentinOnline

Schio. Nuovo accordo con Casa del Consumatore per supporto e consulenza ai cittadini

Il Comune di Schio rinnova il proprio impegno verso la tutela dei diritti dei consumatori attraverso l’approvazione di una nuova convenzione con l’Associazione Casa del Consumatore Schio APS. Grazie a questo accordo, continuerà lo sportello informativo gratuito che offrirà ai cittadini supporto, consulenza e informazioni su tematiche legate ai consumi e alla gestione dei reclami.
Lo sportello sarà operativo due volte alla settimana presso la sede di via Pasini n. 47, con orari mirati a garantire la massima accessibilità: il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 e il sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00. L’iniziativa è volta a promuovere una maggiore consapevolezza dei consumatori e a fornire strumenti per affrontare problematiche relative ai contratti di fornitura di energia, telefonia, acqua, e altre questioni quotidiane.
L’Associazione Casa del Consumatore Schio APS, riconosciuta a livello nazionale, metterà a disposizione personale adeguatamente formato per garantire una consulenza di qualità e gratuita ai cittadini.
Barbara Corzato, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Schio, commenta:
“In un periodo in cui le famiglie affrontano sfide economiche sempre più complesse, riteniamo fondamentale offrire strumenti concreti per sostenere i cittadini. Questo sportello rappresenta un punto di riferimento importante per chiunque abbia bisogno di assistenza o chiarimenti in ambito consumeristico. Siamo orgogliosi di continuare questa collaborazione con l’Associazione Casa del Consumatore, un partner di grande competenza e sensibilità.”
Anche Elena Maria Bertorelli, Presidente dell’Associazione Casa del Consumatore Schio APS, esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto e annuncia un primo appuntamento dedicato:
“La collaborazione con il Comune di Schio rappresenta un passo significativo nella nostra missione di tutela dei diritti dei consumatori. Lo sportello informativo è pensato per essere un aiuto concreto ai cittadini, offrendo risposte chiare, consulenze professionali e un sostegno attento alle loro necessità. Siamo lieti di poter proseguire questo percorso al servizio della comunità di Schio. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare al primo incontro informativo che si terrà martedì 14 gennaio, dalle ore 17 alle ore 18, presso la sede dello sportello. L’appuntamento sarà dedicato al tema delle bollette luce e gas, in previsione dei prossimi aumenti, con consigli pratici su come affrontare le variazioni di costo e ottimizzare i consumi.”
La convenzione, valida fino al 31 dicembre 2025 e rinnovabile, ribadisce la volontà dell’Amministrazione comunale di Schio di sostenere iniziative che abbiano un impatto positivo sulla comunità, tutelando i diritti dei cittadini e promuovendo la consapevolezza. Per ulteriori informazioni sull’attività dello sportello e sugli orari di apertura, è possibile consultare i canali ufficiali del Comune di Schio.