AltoVicentinOnline

Schio. Nuovi serramenti alla primaria Don Milani, maggiore sicurezza e risparmio energetico

Nuovo look, maggiore sicurezza e risparmio energetico alla scuola primaria Don Milani di Cà Trenta a Schio. Al termine di una serie di interventi durati due anni, la Scuola Primaria Don Milani di Ca’ Trenta può presentarsi ad alunni e insegnanti rinnovata in molte parti della sua struttura. I serramenti da poco ultimati chiudono infatti il programma di importanti ristrutturazioni dello stabile, che risale ai primi anni ottanta del secolo scorso.

Nell’estate 2018 era stato sostituito l’impianto di riscaldamento e in quella del 2019 la pavimentazione. Durante le vacanze di Natale è stata infine la volta dei serramenti che sono stati sostituiti per tutte le aule sia al piano terra che al piano primo, per una superficie finestrata di circa 165 metri quadri. Quelli in uso, oltre a non essere conformi alle attuali normative in materia di efficientamento energetico, non erano adeguati neppure dal punto di vista della sicurezza. Le risorse per quest’ultimo intervento sono state avanzate dai due precedenti progetti. Grazie a un lavoro serrato della ditta appaltatrice la maggior parte di lavori è stata ultimata, tranne le finestre più piccole dei bagni e dei corridoi in programma per le prossime vacanze di Carnevale.

Per rimanere fedeli al disegno del progetto originario delle facciate, e uniformarsi con il complesso scolastico,  si è mantenuta la composizione delle finestrature, sostituendo la vecchia tipologia di serramenti in ‘ferro’ di precedente generazione con serramenti in alluminio dotati di tecnologia a taglio termico, aventi prestazioni che garantiscono l’isolamento.

“Gli investimenti per la messa in sicurezza delle scuole e in generale ogni loro opera di ammodernamento sono tra quelli che facciamo più volentieri – ha dichiarato Katia De Munari, assessore all’Istruzione – Certificano una garanzia in più per le famiglie che vi mandano i figli. L’amministrazione comunale si sta impegnando in modo continuo su questo versante, in modo da mantenere questi importanti luoghi di vita per i nostri ragazzi, accoglienti, confortevoli e sicuri”.

L’investimento per la sostituzione dei serramenti è stato complessivamente di 69.564 euro Iva inclusa.